Fabri, scatto da sindaco: "Ascolto e impegno"

Insegnante, già assessore nelle due giunte Principi e candidata Pd alle regionali. Il suo nome ha compattato il centrosinistra corinaldese

Migration

di Giulia Mancinelli

È Giorgia Fabri la prima candidata sindaco ufficiale per le amministrative del 12 giugno. L’assessore uscente correrà a capo del gruppo "Corinaldo 2022" per una compagine di centrosinistra. La Fabri, 43 anni, insegnante, è già stata assessore nelle due giunte del sindaco Matteo Principi, oltre che candidata come consigliera Pd alle ultime elezioni regionali. Il nome della Fabri è quello attorno al quale si è compattato il centrosinista. "Il movimento vuole rileggere e ripensare la nostra città, partendo da quanto di buono è stato realizzato nel corso degli ultimi dieci anni e con una precisa sintesi maturata internamente sul ruolo di candidato a sindaco, identificato nella figura di Giorgia Fabri - annuncia il movimento Corinaldo 2022 - Un punto fermo da cui muovere per una riflessione comune con la collettività e le organizzazioni civiche". La candidatura a sindaco della Fabri punta su tre elementi: ascolto, trasversalità e bene comune. "Sono questi i concetti che il gruppo Corinaldo 2022 ha posto fin dal suo principio come valori identitari e fondativi del movimento. Con passione il gruppo accoglie il dibattito pubblico che in queste ore verte proprio su questi elementi, raccogliendo da più parti lo stimolo al confronto e all’apertura. Una condivisione di intenti per il bene di Corinaldo che deve generarsi da e sui contenuti. All’appello di una parte della comunità per un dialogo trasversale Corinaldo 2022 risponde "presente!" con la consapevolezza della propria identità e la forza di un lavoro di confronto, ascolto e sintesi già maturato nel corso degli ultimi 7 mesi di attività". Il gruppo nelle scorse settimane ha organizzato 4 incontri tematici per ascoltare i cittadini sulle problematiche (ma anche per raccogliere idee e proposte) di Corinaldo. "Un dialogo trasversale che pone comunque come punto di partenza la condivisione di un giudizio positivo e quindi in continuità con l’operato delle Amministrazioni Principi, insieme ai valori della partecipazione, dell’equità e dell’accoglienza che radicano il movimento nell’area civico progressista e di centro-sinistra - aggiunge il movimento - Corinaldo 2022 è quindi pronto ad aprire un tavolo di confronto destinato a tutti coloro che ambiscono a dare un contributo all’elaborazione di un nuovo progetto innovativo per Corinaldo".

Con quella di Giorgia Fabri saranno almeno due le candidature a sindaco. Sul fronte del centrodestra la situazione è ancora fluida. Tramontata la possibilità della candidatura a sindaco di Barbara Rotatori, su cui si era vociferato, il centrodestra potrebbe decidere di correre con un proprio candidato o trovare un’ampia intesa con il movimento "Corinaldo Civitas", presentato nei giorni scorsi dal consigliere di minoranza ed ex candidato sindaco cinque anni fa Luciano Galeotti. Non è escluso che, in mancanza di una intesa, Corinaldo Civitas corra da solo, magari con la candidatura a sindaco dello stesso Galeotti.