Fascia da sindaco, è polemica sugli assessori che la indossano

"Non vorrei che fosse utilizzata come una casacca". La replica: "Da verifiche. non esiste alcun problema"

Migration

La ‘fascia abusata’ e quelle polemiche, scoppiate soprattutto sui social, su chi la debba indossare a livello istituzionale. Ultimamente la fascia da primo cittadino di Ancona è stata indossata dall’assessore Simonella, candidata alle primarie del centrosinistra, in un caso anche in presenza della sindaca Mancinelli, e questo dettaglio ha suscitato alcune reazioni.

A sollevare la questione è stato Francesco Rubini (Altra Idea di Città) che si è rivolto direttamente alla sindaca di Ancona: "Ho fatto una verifica apposita perché non mi ero mai posta il problema – ha detto la sindaca – e non esiste alcuna normativa che regoli l’uso della fascia. Farla indossare a assessori, vicesindaco o presidente del consiglio è una prassi normale, non c’è nulla di strano. Per me il problema non esiste".

La replica del consigliere Francesco Rubini non si è fatta attendere: "Ovviamente sapevo che non c’erano vincoli di legge sul tema, sono un avvocato e mi è bastato fare una ricerca. La questione non è normativa ma di pura opportunità politica da parte della sindaca e dei suoi collaboratori. Non vorrei che la fascia in questi ultimi mesi diventi una sorta di casacca come durante una partita di calcetto".