REDAZIONE ANCONA

"Fiorello mattatore, Maneskin umili"

L’hairstylist Roberto Acquaroli da Ancona al festival di Sanremo: "Un’atmosfera magica e piena di energia"

Tra i tanti marchigiani che in questi giorni affollano Sanremo in occasione della 72esima edizione del Festival della canzone italiana c’è anche Roberto Acquaroli, hairstylist originario di Montecosaro e residente ad Ancona, ormai un habituè della kermesse da ben 6 anni ed esperienza nel settore da quasi 40 anni.

Acquaroli, come sta andando l’avventura sanremese?

"Benissimo, qui si respira un’atmosfera magica e c’è un’energia pazzesca. Solo vivendolo si può capire, è un’esperienza davvero impareggiabile. Si sono eventi dalla mattina alla sera, è una settimana travolgente sotto tutti i punti di vista".

Di cosa si occupa in occasione del Festival?

"Dopo 6 anni come acconciatore e truccatore a Casa Sanremo quest’anno sono responsabile hair and make up di Sanremo Sol, un format televisivo collaterale al Festival che ha la sede all’interno di Villa Ormond. Moltissimi vip e artisti durante la settimana passano da qui, giovedì sera si è svolta anche la serata di Gala organizzata in collaborazione con Novella 2000".

Sui suoi profili social possiamo vedere tantissime foto insieme agli artisti con i quali ha lavorato, c’è qualcuno con cui vorrebbe farlo?

"Sicuramente Drusilla Foer, per la sua eleganza e il suo charme. Non solo ho apprezzato da addetto ai lavori il suo look strepitoso ma anche il discorso di giovedì sera mi ha particolarmente emozionato per l’intensità delle sue parole".

E tra i cantanti e gli ospiti chi sono i preferiti?

"Direi quest’anno i Maneskin, non solo per il loro talento ma anche perchè sono rimasti ragazzi umili nonostante la grandissima notorietà. Non si sono montati la testa, peccato solo averci potuto parlare poco perchè sono sempre blindati dalla scorta. Poi mi hanno colpito Mahmood e Blanco, hanno una sintonia fortissima tra loro e si percepisce a pelle. Vorrei vedere di più sul palco Fiorello, lui è un mattatore vero, carismatico, fa morire dal ridere anche di persona".

Una donna con cui ha lavorato che l’ha particolarmente colpita?

"Naike Rivelli, figlia di Ornella Muti. Il dna non mente, non solo è bellissima ma anche molto esuberante".

Quando non è alla settimana di Sanremo dove lavora?

"In genere giro l’Italia lavorando come hair stylist e consulente di immagine per numerosi set cinematografici. Sono anche tra i fondatori, con Stefano Smeriglio e Vincenzo Capozzi di Imago Animae, società di produzione ad alto tasso di creatività".

Ilaria Traditi