Ancona furti, ladri scardinano porte blindate e svaligiano due appartamenti

Ricco bottino al civico 78 di via De Gasperi. A vuoto un terzo colpo

I ladri hanno forzato ogni tipo di porta

I ladri hanno forzato ogni tipo di porta

Ancona, 2 novembre 2018 - Due furti riusciti e uno tentato. Tornano in azione i ladri in città, e lo fanno approfittando del periodo di feste e ponti. Non i classici ‘ladruncoli’, ma persone determinate ad entrare negli appartamenti al punto da riuscire a buttare giù porte rinforzate o blindate. I tre episodi si sono verificati nella sola mattinata di mercoledì, tra le 11 e le 13, in un condominio in via De Gasperi, al civico 78.

Il primo furto è avvenuto al quarto ed ultimo piano del condominio. I ladri hanno forzato la porta, aprendola poi dal lato dei cardini, dopo essere riusciti a storcere i denti delle mandate della serratura e facendo quindi forza sul lato opposto. «L’hanno sollevata e hanno scardinato anche i listelli laterali – raccontano i proprietari di casa -. A quell’ora del mattino, in casa non vi era nessuno. Riusciti ad entrare, si sono diretti in camera e dopo aver aperto cassetti e cassettini, hanno rubato oggetti in oro per un valore di diverse migliaia di euro. Di alcune spille, hanno invece tolto e lasciato qui le perle, per prendere solo la parte in oro come i moschettoni. Tra questi vi erano poi gioielli che avevano un valore affettivo e tramandati dai genitori».

Del furto ci si è accorti solo al rientro a casa. «La porta era aperta dal lato opposto – prosegue la signora derubata -. All’interno ho trovato però tutto in ordine fino a quando non sono entrata in camera». La banda, formata almeno da due persone, potrebbe essere entrata nel palazzo dopo aver forzato il portone, che presenta segni di effrazione. Finito il raid nel primo appartamento, sono quindi passati a quello di fronte, nello stesso pianerottolo. La tecnica qui è stata uguale.

«Il mio errore – spiega la seconda signora derubata – è stato forse quello di non aver dato la doppia mandata e aver reso il loro ‘lavoro’ più facile». Anche qui, i listelli della porta sono stati però scardinati «e appoggiati al muro – prosegue -. Hanno rubato poco, perché quasi tutto mi era stato portato via già in un precedente furto. Ringrazio solo che ero stata per caso dal parrucchiere, perché non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se me li fossi trovati in casa. Strano inoltre – commenta – che il cane che abbiamo, e che avevo chiuso in cucina prima di uscire, non abbia abbaiato quando lo fa per qualsiasi minimo rumore. Forse hanno aperto la porta e, in qualche modo, narcotizzato».

Anche la vicina di casa, una volta rientrata e scoperto il furto, ha fatto caso al fatto che il cane non abbaiasse pensando addirittura che fosse uscito con i padroni. E’ stata invece solo forzata, ma senza riuscirci, la porta al terzo piano. «Probabilmente – spiegano gli inquilini derubati – perché qualcosa li ha disturbati. Forse, stava rientrando qualcuno». Sul posto, per effettuare i rilievi di rito, sono intervenuti i carabinieri. In questi giorni, sono diversi i furti messi a segno in appartamento: dal Passetto fino a via De Gasperi. E’ probabile che si tratti di una banda di romeni che, in passato, è stata già in zona.