I primi 120 anni della Lega Navale "Amore per il mare"

Oltre un secolo di storia di marineria scritta per e con la città di Ancona: la Lega Navale Italiana - Sezione di Ancona, oggi presieduta da Claudio Ciarmatori, ha festeggiato pochi giorni fa il 120esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1901 per mano del Conte Cavalier Alfredo Fazioli. Gli anni compiuti, per l’esattezza, sono 121, ma i festeggiamenti per l’importante anniversario sono stati rimandati di un anno per godere al meglio di una bella serata ricca di momenti sociali, ricordi e convivialità: il Salone delle Feste del Teatro delle Muse, nel capoluogo dorico, è stato la location prescelta per la cena che si è tenuta sabato 15 ottobre, a cui hanno partecipato con entusiasmo soci ed autorità.

"Il Comune non poteva mancare questo appuntamento con la Lega Navale di Ancona, il sodalizio nautico più antico della nostra città: il rapporto con il mare è essenziale per Ancona, così come è tra i valori fondamentali della Lega Navale Italiana. Ringraziamo tutti i soci per il contributo che ogni giorno danno alla diffusione della marineria nella nostra città, festeggiando insieme questo importante traguardo e guardando agli obiettivi futuri" ha commentato il sindaco Valeria Mancinelli, che ha preso parte alle celebrazioni dello scorso 15 ottobre.

Presenti alla serata anche l’Assessore al Porto e Bilancio Ida Simonella, l’Ammiraglio Fazioli, delegato per la Lega Navale Italiana - Sezione Regionale Marche, il Capitano di Fregata Andrea Vitali ed il Presidente di Marina Dorica Alessandro Domogrossi. Da oltre un secolo, la Lega Navale di Ancona si pone l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al mare, trasmettendo l’amore e la passione già ai giovanissimi che ogni anno affollano le attività delle scuole vela e canottaggio. Allo stesso modo, supporta l’attività agonistica degli atleti più grandi, che sono stati premiati nel corso della serata del 15 ottobre: in particolare, un riconoscimento è stato consegnato a Roberto Strappati, Campione Italiano Finn 2022, e a Gaia Lombardi, convocata ai Campionati del Mondo di Canoa Polo in Francia.

Chiuso il sipario sulle celebrazioni per il 120° anniversario, la Lega Navale di Ancona prosegue nelle sue attività invernali, con ambiziosi obiettivi per la prossima stagione estiva, a cui il Consiglio Direttivo sta già lavorando.