Il ct Mancini lancia il turismo delle Marche "Il mio luogo del cuore nel mondo? Portonovo"

Parte la campagna promozionale in Italia e all’estero con il testimonial d’eccezione che in questi giorni ha girato diversi spot. Il nuovo claim sarà: "Pronti per una nuova stagione". L’allenatore jesino: "Voglio portare ad Ancona la Nazionale di calcio"

Migration

di Ilaria Traditi

"Rappresentare le Marche è per me un onore ma anche una sfida, proprio come quando venni scelto per fare il ct della nazionale di calcio. Ma non esistono sfide impossibili per un marchigiano": le parole di Roberto Mancini, proferite ieri durante la presentazione della campagna promozionale della Regione che lo vede testimonial d’eccezione, hanno lasciato il segno. Incalzato dalle domande dei giornalisti l’allenatore jesino, annoverato tra le leggende del calcio, ha rivelato molti particolari dell’attività promozionale che sta portando avanti con Palazzo Raffaello. "Il mio luogo del cuore? Sicuramente Portonovo. E’ uno dei posti più belli al mondo e vi assicuro che ne ho girati parecchi. Un posto magico, dove vorrei sempre ritornare". Mancini ha poi rivelato un suo sogno: portare la nazionale di calcio nelle Marche, ad Ancona "ma dobbiamo prima lavorare sullo stadio". E a proposito di stadi ha sottolineato che fosse per lui potrebbero già riaprire al pubblico: "Sono luoghi all’aperto – ha detto – non vedo grandi pericoli di contagio con ingressi limitati e contingentati".

Tornando alle Marche, il fantasista dei record, ha girato con una troupe in lungo e in largo i borghi più suggestivi, ma anche i teatri, le maggiori attrazioni turistiche come le Grotte di Frasassi, alcuni musei e chiese per realizzare lo spot, girato dal regista Aldo Ricci, che catapulterà la regione al centro dei principali canali di promozione turistica. Svelato anche il claim che sarà "Pronti per una nuova stagione". "Vogliamo ripartire più forti di prima – ha detto il Governatore delle Marche Francesco Acquaroli – siamo consapevoli di essere piccoli e di avere problemi infrastrutturali da risolvere, ma nei prossimi mesi lavoreremo per creare un’identità forte, per essere riconoscibili come regione, unica nell’offrire ospitalità e accoglienza".

Le Marche, una regione "straordinaria e ricca" che punterà sempre di più sulla destagionalizzazione, come sottolineato anche dal presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini. In particolare lo farà attraverso lo sport e le attività outdoor per il tempo libero, promuovendo uno stile di vita sano adatto a tutte le stagioni, strizzando l’occhio ai turisti del nord Europa. La nuova campagna tra poche settimane verrà lanciata in tutta Italia e all’estero, e sarà prodotta dalla società pugliese Traipler.

"In due anni ho portato la nazionale di calcio ai vertici – ha rivelato Mancini – e intendo fare lo stesso con le Marche. Ci riusciremo tutti insieme, vedrete che faremo grandi cose". La strategia alla base del rilancio è quella di rendere la nostra regione un punto di riferimento per gli amanti dello sport e del tempo libero, da godere al meglio grazie alle nostre eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche, artistiche e culturali. Un altro grande sportivo, il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, non a caso è stato scelto dalla Regione come testimonial di Marche Outdoor. Un perfetto ambasciatore non solo delle due ruote ma di uno stile di vita sano, slow, all’insegna della scoperta quotidiana di una terra a misura d’uomo. "Dobbiamo migliorare la logistica per attrarre turisti internazionali – ha ricordato Mancini – una volta scoperte, le Marche non si abbandonano più". "Grazie al nostro Capitano – le parole di Acquaroli – riusciremo a elevare il potenziale di questa terra straordinaria".