L’ospedale cambia: 5 nuovi primari

Da Gastroenterologia a Chirurgia: ecco i nomi. Corinaldesi è senigalliese: "Nomina dalla valenza doppia"

Migration

Sono stati presentati ufficialmente ieri mattina i nuovi sei primari da poco nominati a capo delle unità complesse dislocate tra Jesi e Senigallia di Gastroenterologia, Chirurgia, Ortopedia, Patologia Clinica, Anestesia e Cardiologia. Nuovo primario di Gastroenterologia, con sede a Senigallia, è Antonio Di Sario, originario di Pescara, 58 anni, proveniente dagli Ospedali riuniti di Ancona che ha subito puntato l’attenzione sul suo team, tutto al femminile in quanto formato da gastroenterologhe, che aveva già modo di conoscere durante la loro formazione a Torrette. "Sono convinto che insieme faremo grandi cose" ha detto. Cristina Scala, proveniente dall’Ausl dell’Emilia Romagna, è il nuovo primario di Anestesia e Rianimazione, in servizio già da marzo. "Sono contenta di questa nomina perché riesco a dare il mio contributo alla mia città di origine in cui torno dopo vent’anni -ha sottolineato- Ho trovato una squadra dinamica e motivata e c’è anche un’ottima intesa con altri primari".

Per dirigere Chirurgia, arriva dall’ospedale di Pesaro ma è senigalliese Fabrizio Corinaldesi, 61 anni. "Questa nomina ha per me una doppia valenza - ha spiegato - una emotiva, perchè arriva all’apice della carriera, e una affettiva percè avviene nella città dove sono nato e dove ho tanti amici e parenti. Il mio impegno sarà quello di avere il paziente al centro e di portare avanti un progetto multidisciplinare insieme all’anestesia che allena il paziente ad interventi chirurgici poco invasivi". Quarto primariato vacante a Senigallia ora ricoperto è quello di Ortopedia, guidato da Marco Agostinelli, anconetano, 64 anni, già facente funzione.

"La nomina di quattro nuovi primari a Senigallia è il segno di un rilancio di un ospedale che ha un ruolo importante perchè copre un bacino di 85 mila utente che in estate raddoppiano - ha esordito - questo incarico mi riempie di orgoglio perchè ho avuto il mio primo incarico proprio qui a Senigallia". All’ospedale Carlo Urbani di Jesi invece andranno gli altri due primari. Pietro Scipione, originario di Formia ma proveniente dall’ospedale Profili di Fabriano, è il nuovo primario di Cardiologia. "Siamo stati un esempio di integrazione perché da tre anni l’Unità di Jesi era gestita a Fabriano e speriamo che questa collaborazione possa continuare" - ha precisato Francesca Brecciaroli infine, già facente funzioni, è il nuovo primario di Patologia Clinica. "Finalmente mi posso occupare della riorganizzazione dei lavoratori cominciata il 1 dicembre 2019".

Giulia Mancinelli