Finanza, in 18 mesi scoperti 549 evasori totali nelle Marche

Cerimonia per il 244esimo della fondazione del Corpo: sequestrati 40 milioni di euro

AL VERTICE Il generale di brigata Gianfranco  Carozza

AL VERTICE Il generale di brigata Gianfranco Carozza

Ancona, 22 giugno 2018 - Un anno di attività molto intenso per la Guardia di Finanza delle Marche che ha portato a risultati eclatanti. Sono, infatti, 549 gli evasori totali scoperti nelle Marche dalla Finanza nell’ultimo anno e mezzo di attività. Il dato è emerso nel corso della cerimonia ad Ancona per il 244esimo della Fondazione del Corpo.

Si tratta di persone sconosciute al Fisco che hanno evaso 162 milioni di euro di Iva, offrendo servizi e beni a prezzi inferiori a quelli correnti con grave minaccia per la libera concorrenza.

La Finanza ha eseguito sequestri per 40 milioni di euro e confische per 7 milioni di euro nei confronti di grandi evasori fiscali. Intensa anche l’attività contro corruzione e sprechi: controllati appalti per 158 milioni di euro di cui 132 milioni di euro con assegnazione irregolare.

Da verifiche su contributi di autonoma sistemazione in zona sisma, a Camerino, sono emerse indebite percezioni per 500mila euro.

A settembre, inoltre, ci sarà un cambio al vertice della Guardia di Finanza Marche: il generale di brigata Gianfranco Carozza, destinato al corso alti studi di formazione per la difesa a Roma, lascerà il posto al generale di brigata Fabrizio Toscano.