Incidente mortale a Trecastelli, chi è la vittima

Passo Ripe: Marco Grandi, professore di Corinaldo, aveva 73 anni

Marco Grandi di Corinaldo è morto in un incidente a Trecastelli

Marco Grandi di Corinaldo è morto in un incidente a Trecastelli

Senigallia (Ancona), 24 gennaio 2019 - Scontro frontale sulla Corinaldese: perde la vita il 73enne Marco Grandi. Un impatto violento quello che si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, in località Passo Ripe.

La vittima procedeva in direzione monte - mare quando si è scontrata con un autocarro che procedeva in direzione opposta. La vettura è stata centrata in pieno sul lato guida, mentre il mezzo pesante, dopo lo scontro, è finito in una scarpata. L’autista è rimasto intrappolato nell’abitacolo ed è stato liberato dai vigili del fuoco intervenuti su chiamata di alcuni automobilisti. È stata necessaria quasi un’ora per liberare l’uomo dalle lamiere che i pompieri hanno dovuto segare in modo da potere fare uscire il conducente del camion.

L’uomo è stato soccorso dal 118 che, dopo i primi accertamenti, ne ha predisposto il trasferimento all’ospedale di Torrette dov’è stato ricoverato. Non dovrebbe essere in pericolo di vita. Questa mattina sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti. Non c’è stato nulla da fare per il conducente che si trovava alla guida della Ford Focus: il pensionato è morto sul colpo. Sul posto anche i carabinieri che hanno effettuato i rilievi. Dai primi accertamenti, sembrerebbe che il 73enne abbia invaso la corsia. L’uomo potrebbe avere perso il controllo anche a causa del manto bagnato o di un malore.

Sarebbero stati inutili i tentativi del camionista di evitare l’autovettura: il mezzo è finito nella scarpata ed ha urtato un albero. Sono stati minuti interminabili quelli che l’uomo ha vissuto nell’abitacolo dell’autocarro, dolorante, impossibilitato ad uscire in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco.

Marco Grandi, originario di Roma, viveva da tempo a Corinaldo. Ex docente universitario, era il nipote del Generale Domenico Grandi, generale e politico italiano, Ministro della guerra del Regno d’Italia. A lui è intitolato il ‘Premio Scolastico Generale Domenico Grandi’ che annualmente premia gli alunni della scuola secondaria di primo grado e studenti degli istituti superiori. A consegnare il premio, ogni anno, nel mese di settembre era proprio il nipote Marco Grandi. Per lui anche un passato in politica, ex consigliere provinciale, nel 2011 aveva rinunciato a candidarsi alle elezioni provinciali e in quell’occasione aveva anche espresso la sua intenzione di non volersi candidare a sindaco di Corinaldo.

Il tratto di strada interessato all’incidente è rimasto chiuso al traffico per più di due ore per consentire i soccorsi.