Mercati delle Erbe e al Piano, lavori al via con costi lievitati

I due cantieri partiranno prima della fine del secondo mandato della Mancinelli. Il restyling della struttura su corso Mazzini costerà oltre cinque milioni di euro

Migration

Mercati pubblici cittadini, qualcosa si muove sul fronte dei lavori, ma anche su quello della lievitazione dei prezzi. I dubbi sono stati esternati dal consigliere comunale Stefano Tombolini (60110) per quanto riguarda due dei più importanti cantieri in corso di avviamento da parte dell’amministrazione comunale: il Mercato delle Erbe e quello ex novo al Piano. Opere annunciate con un ammontare e cifre poi fortemente aumentate: "Vorrei capire come mai i prezzi siano lievitati così tanto in un tempo relativamente breve – ha detto Tombolini – Perché da importi comunicati a mezzo stampa dalla giunta pari a 2 milioni di euro adesso la cifra è salita a più del doppio? Cosa è successo nel frattempo? Sono soldi, risorse del pubblico". L’assessore competente ai lavori pubblici, Paolo Manarini, è entrato nel merito delle opere parlando di finanziamenti e distinguendo costi legati alle offerte al ribasso proposte in sede di gara. Manarini è intervenuto per quanto riguarda lo splendido plesso tra corso Mazzini e via Magenta. L’opera è prevista per il 2023 e si parla di un costo di 5,3 milioni di euro per il progetto di risanamento, soldi finanziati da fondi Pnrr e di Rigenerazione Urbana: "I fondi previsti dal governo sul fronte del Piano nazionale di ripresa e resilienza – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Paolo Manarini – sono già stati assegnati. Inoltre già prima del Pnrr, il progetto del mercato era stato inserito nel piano di Rigenerazione Urbana. Si tratta di un intervento molto importante che muove su diverse direttrici, a partire dal rifacimento strutturale e dalle verifiche di vulnerabilità sismica. Saranno rifatti anche i bagni. Il grosso dell’intervento prevede la ristrutturazione del piano 1 per quanto riguarda l’area intrattenimento e ristorazione".

C’è poi l’altro capitolo, l’altro grande contenitore commerciale della città, il nuovo mercato di Piazza d’Armi. Qui le procedure sono in fase avanzata, anche se l’intervento appare molto delicato: "Entro questo mese presenteremo il progetto di fattibilità – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici – ed entro il mese di settembre sarà pronto quello esecutivo. Successivamente passeremo alle demolizioni nell’area del campo sportivo. I lavori per il mercato del Piano partono da una base di 5 milioni di euro circa". I due cantieri partiranno prima della fine della seconda legislatura Mancinelli, ma entreranno nel vivo con la nuova sindacatura.

Pierfrancesco Curzi