Monsano Folk Festival, la Macina e la Gang tornano insieme sul palco

Concerto evento per questa edizione della rassegna che arriva per gli 80 anni di Gastone Petrucci. Tante le proposte a partire dal 31 luglio: si inizia a Polverigi

Migration

E’ già definito il programma del 37esimo ‘Monsano Folk Festival’, che inizierà il 31 luglio e si chiuderà il 18 agosto. Al centro dell’evento è ‘AedoOttantaCanta’, grande progetto dei Macina-Gang, che animerà un’edizione straordinaria per gli ottanta anni di Gastone Pietrucci, leader e voce della Macina nonché ideatore e direttore artistico della rassegna.

Si partirà nel chiostro di Villa Nappi a Polverigi con il duo romano Susanna Buffa & Ludovica Valori, in ‘Suoni da buio (Canti popolari di donne che resistono)’. Il 6 agosto a Monsano l’evento clou di tutto il festival, il ritorno, dopo ben ventitré anni dei Macina-Gang e del loro trionfale ‘Nel tempo e oltre cantando’, con l’anticipazione del nuovo, grande progetto musicale che lega questi due storici gruppi del folk e del rock italiani. La sera dopo, domenica 7, a Morro d’Alba concerto della World Land Orchestra, con musica popolare dal mondo. Tra gli eventi in cartellone spicca quello del 4 agosto a Maiolati Spontini, dove proprio La Macina proporrà ‘Vene il sabato e vene il venere… 40’, in occasione dei quaranta anni di questo primo ‘storico’ cd (Premio della Critica discografica italiana, 1982).

L’altro appuntamento monsanese, che chiuderà il festival, vedrà protagonisti La Macina e lo Sperimentale Teatro A, che insieme alla partecipazione straordinaria di tanti amici, ricorderanno con RossoSimona, una cara, indimenticabile amica del gruppo purtroppo scomparsa, Simona Stronati, alla quale è dedicato il nuovo fascicolo della collana ‘Foglie d’album’. Da non perdere nemmeno il concerto del toscano Riccardo Tesi, con il suo famoso organetto diatonico, il 4 agosto a Maiolati Spontini. Si annuncia emozionante il concerto del Trio Macina (Gastone Pietrucci, Adriano Taborro e Marco Gigli) nell’anfiteatro intitolato recentemente al grande poeta anconetano Francesco Scarabicchi, all’Arco dei Angeli di Varano (giovedì 11). Tutti i concerti del festival sono gratuiti, ad eccezione di quello a Varano.