"Notre-Dame de Paris" alla Fenice

Senigallia, questa sera protagonista sul palco del teatro il Balletto di Milano diretto da Marco Pesta

"Notre-Dame de Paris" alla Fenice

"Notre-Dame de Paris" alla Fenice

Rivive la magia di ‘Notre-Dame de Paris’, opera amata dal pubblico in tutte le sue ‘forme’. Questa sera (ore 21) tocca alla danza, visto che al Teatro la Fenice di Senigallia protagonista sarà il Balletto di Milano diretto da Marco Pesta, con le coreografie di Stephen Delattre. L’evento è proposto nell’ambito del cartellone di danza realizzato da Comune e dall’Amat. Balletto in due atti su musiche di vari autori, liberamente ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo ‘Notre-Dame de Paris’, queta versione dell’opera è ambientata nella Parigi del 1482 e ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda.

Affascinato dalla bella gitana è anche Frollo, arcidiacono di Notre Dame, che darà vita ad una serie di intrecci che mettono in luce dinamiche tipiche, dalla gelosia alla passione, che rendono ancora attuale il racconto scritto quasi due secoli fa.

La creazione di Stephen Delattre per il Balletto di Milano rispetta fedelmente la storia ed evidenzia come, in un mondo sempre più votato all’apparenza, il modo in cui si appare sia oggetto di giudizio, e ancor più di pregiudizio. Delattre è un coreografo innovativo che utilizza elementi della danza classica e moderna per sviluppare un proprio linguaggio del corpo. Ha ricevuto numerosi premi tra cui spicca l’alta onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres da parte del Ministero della cultura francese per il suo importante lavoro internazionale. Il Balletto di Milano è tra le compagnie italiane più prestigiose.

Fondato nel 1980 e dal 1998 diretto da Carlo Pesta, è riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia e svolge attività nei maggiori teatri italiani e all’estero. I costumi dello spettacolo sono di Federico Veratti, la consulenza musicale di Davidson Jaconello, le videoproiezioni di René Zensen.

I danzatori in scena sono Alberto Viggiano, Gioia Pierini, Mattia Imperatore, Alessandro Orlando, Martina Marini e con Paloma Bonnin, Amanda Hall, Annarita Maestri, Alessia Sasso, Giusy Villarà, Hiroki Inokuchi, Emanuel Ippolito, Davide Mercoledisanto, Luca Novello, Étienne Poletti.

Informazioni e biglietti: Teatro La Fenice (071 7930842 e 3351776042); orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; biglietterie del circuito Amat/Vivaticket, www.fenicesenigallia.it e info@fenicesenigallia.it. A disposizione anche l’AMAT (071 2072439 e www.amatmarche.net).

r. m.