Portonovo, spiagge libere in alto mare. Spazi riservati agli hotel

Il sindaco durante la videocall con i i comitati. Le associazioni contestano: "Siamo molto contrari"

Preparazione spiagge

Preparazione spiagge

Ancona, 28 maggio 2020 - Spiagge libere, a Portonovo il Comune riserverà degli stalli per i turisti degli alberghi. "Chi viene in vacanza deve avere la possibilità di andare anche in spiaggia". A dirlo è stata la sindaca Valeria Mancinelli, collegata martedì pomeriggio in videocall con i comitati e le associazioni ambientaliste cittadine che da settimane chiedevano un confronto con l’amministrazione per capire come saranno gestiti gli arenili pubblici in vista della riapertura della balneazione e del ritorno della popolazione al mare ai tempi del Covid-19.

LEGGI ANCHE Spiagge libere, app e steward. C'è chi impone la prenotazione 

La novità ha subito preoccupato gli animi di chi era collegato. "Questa cosa non ci è piaciuta – spiega Claudio Molinelli del comitato Mezzavalle Libera – avevamo capito che le spiagge sarebbero state libere, libere per tutti non con riserve ai clienti degli alberghi". La Mancinelli ha parlato di poche unità, una decina, ma proprio il numero esiguo non convince gli ambientalisti. "Come possono bastare dieci ombrelloni ? – chiede Molinelli – Fino ad oggi turisti e cittadini sono andati al mare sempre alle stesse condizioni, non ci sono state mai concessioni. Questa scelta ci sembra antidemocratica perché crea esclusivismo.

Queste riserve poi varranno anche per i B&B, per i campeggi o solo per gli hotel di Portonovo? Abbiamo sempre chiesto al sindaco che le spiagge libere non fossero toccate e lei più volte ci ha rassicurati. Adesso scopriamo che sono libere sì ma con una postilla, quella che qualche ombrellone, non si sa bene quanti perché prima ha detto 4-5 poi è salita a dieci, saranno per i turisti degli alberghi, per farli prenotare a loro. Siamo fortemente contrari e non escludiamo manifestazioni per sottolinearlo anche con una occupazione della spiaggia se sarà necessario".

Dopo l’incontro di martedì, associazioni e comitati hanno mandato una nota congiunta parlando di una spiaggia libera specifica. "Ringraziamo la sindaca – scrivono Mare Libero, Mezzavalle Libera, il circolo Il Pungitopo, Portonovo per tutti, Forum Paesaggio Marche e Italia Nostra - tuttavia non condividiamo la scelta di ridurre la spiaggia libera di Portonovo est (lato chiesetta) per far posto a un massimo dichiarato di 10 ombrelloni destinati ai clienti degli alberghi".