Primo Festival della famiglia. Tra giochi spariti e social

Si terrà al Parco della Cittadella il 17, 18 e 19 maggio: ecco il programma

Primo Festival della famiglia. Tra giochi spariti e social

Primo Festival della famiglia. Tra giochi spariti e social

Ogni 15 maggio si celebra nel mondo la Giornata internazionale della Famiglia istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993. In occasione di questa ricorrenza, l’assessorato alla Famiglia del Comune di Ancona ha deciso di organizzare il Primo Festival della Famiglia che si terrà nella città dorica i prossimi 17-18-19 maggio. "La famiglia è un valore istituzionale presente nel programma di mandato di questa amministrazione – ha detto il segretario comunale Giovanni Montaccini – Valorizzare la famiglia significa rispondere ai valori dettati dalla Costruzione".

Il festival avrà inizio venerdì 17 maggio, alle ore 16 presso il Parco della Cittadella che nei tre giorni ospiterà una svariata serie di spazi ludici, sportivi, di danza e creatività. Laboratori e intrattenimenti realizzati da associazioni, onlus, ludoteche, parrocchie, palestre e club sportivi della città. Si potranno incontrare le associazioni e conoscere i loro progetti. Ogni angolo del parco sarà luogo di momenti di gioco, divertimento e apprendimento per i bambini e le loro famiglie. Il Centro Papa Giovanni XXII terrà la lotteria di beneficenza mentre l’Associazione del riuso insegnerà cosa fare di quanto va scartato e perduto. Il Circolo Arti e Mestieri dei Salesiani insegnerà i giochi che si facevano ai tempi di don Bosco mentre quello di Torrette terrà laboratori manuali e la corsa dei sacchi.

Sabato 18, alle ore 16 il Festival inizierà con tutti gli spazi sportivi e di intrattenimento e alle 17 ci sarà il Forum delle Associazioni familiari delle Marche con la relazione del prof Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche sul rapporto dei ragazzi con i social media. Alle 19 il concerto con Jeeg Robot Cover Band Cartoon per i bambini e non solo.

Domenica 19 maggio ci saranno le passeggiate storiche, organizzate dall’Associazione Quam Pulchra Es e l’Accademia di Oplologia e Militaria con rievocazioni e giochi di epoche passate che i bambini di oggi non hanno mai conosciuto. Domenica dalle 16 alle 18 ci saranno laboratori per piccoli e grandi: lettura di fiabe ad alta voce, allestimenti con giochi antichi, accampamento e didattica militare, laboratori di danze storiche, la taverna con i passatempi del popolo. Sarà possibile passeggiare all’interno del parco ed incontrare rievocatori storici che racconteranno storie e curiosità accadute ad Ancona nel Risorgimento, una passerella di abiti storici civili e militari unici.

Claudio Desideri