Rubati quattro setter da caccia Spariti dai loro box durante la notte

Già in passato erano scomparsi altri setter nella zona. La banda punterebbe a rivenderli sul mercato nero

Migration

FABRIANO

Quattro cani, tutti di razza setter, due da caccia e due da tartufi, spariti dai loro box nella notte: si tratterebbe di un furto su commissione. A essere stati prelevati quattro setter inglesi i quali erano custoditi nei loro cancelli chiusi con lucchetti o catene, in una zona periferica della città della carta, non distante dal cimitero delle Cortine.

I malviventi sono entrati in azione nottetempo, con degli arnesi e sarebbero riusciti a tagliare la recinzione dei cani senza però riuscire completamente nel loro intenti. Nove erano i cani presenti e oltre ai quattro spariti, un altro setter è stato ritrovato con una corda al collo. Sarebbe riuscito a sgattaiolare via nascondendosi all’interno di una cuccia. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi nella notte tra martedì e mercoledì, sarebbero riusciti a infiltrarsi tagliando la recinzione e catene e lucchetti per prelevare i cani senza che nessuno potesse accorgersene, considerando che nelle immediate vicinanze non ci sono abitazioni.

Il colpo non è il primo per questa zona: già in passato qui erano stati rubati altri setter. Un furto di cani da caccia e tartufo probabilmente pianificato da una banda che punta a commercializzarli nel mercato nero, nonostante tutti fossero microchippati. I proprietari dei quattro cani hanno subito denunciato il furto ai carabinieri e all’anagrafe canina dell‘Asur: ora si attendono le indagini per cercare di arrivare ai malfattori e ai quattro cani che anche in virtù del loro addestramento, hanno un importante valore economico.

Sa.fe.