Scuole medie Lorenzini Cantieri per un anno e mezzo

Slittano ancora di sette mesi i lavori all’istituto di via Schweizer. L’assessore Melappioni: "C’è la difficoltà, ben nota, nel reperire i materiali"

Migration

JESI

Ancora un anno e mezzo di cantiere, salvo nuovi intoppi, per la nuova scuola media Lorenzini di via Schweitzer, un’opera imponente che include anche una palestra. L’ex sindaco Vittorio Massaccesi parla di rischio incompiuta ma l’assessore ai Lavori pubblici Valeria Melappioni rassicura: "I lavori stanno procedendo seppur con un allungamento dei tempi di sette mesi a causa della nota situazione di mercato e in particolare della difficoltà di reperimento dei materiali". "Sono state realizzate soltanto poco più che le strutture portanti – denuncia Massaccesi -. Tutto era cominciato nel 2017 con una spesa globale di circa sei milioni e le previsioni erano quelle di completare i lavori entro il 2021 (di mezzo nel frattempo però ci si è messo anche un contenzioso, ndr). Era il tempo in cui l’amministrazione Bacci era tutta presa dallo spostamento dei monumenti: quelli si sono spostati celermente". "Abbiamo concesso una proroga di sette mesi alla ditta che sta effettuando i lavori – spiega l’assessore Melappioni – e ora la chiusura del cantiere è prevista per aprile del 2024 (era prevista a settembre prossimo, ndr). È stato terminato il montaggio del prefabbricato della palestra e ora si sta lavorando per il montaggio della copertura con pannelli sandwich. A seguire, sempre per quanto riguarda la parte strutturale si procederà alla realizzazione delle strutture dell’atrio di ingresso e dell’ultimo blocco palazzina aule".

Dunque nessun rischio incompiuta ma solo ritardi dovuti alla difficile situazione internazionale e del mercato. Stessa problematica per la media Borsellino accanto all’Arco Clementino: per ora sono necessari tre mesi e mezzo in più prima di vedere ultimata la scuola. Dovrebbero invece chiudersi entro fine anno i lavori alla Martiri della Libertà di via Asiago che si sono prolungati per oltre tre anni. La nuova Lorenzini si compone di quattro corpi e ospiterà su due piani 15 aule normali, 5 sezioni per 420 alunni e aule speciali come laboratori e biblioteca. Quindi la palestra, sul retro, prefabbricata in cemento armato, con spogliatoi, servizi, area di pronto soccorso e fruibile anche in orari extrascolastici per altri utenti, tanto che l’accesso del pubblico è esterno.

Sara Ferreri