Sorpresa, dopo 11 anni torna Vasco Rossi

Il rocker di Zocca ha aggiunto cinque date al suo tour tra cui quella allo stadio Del Conero il 26 giugno. Si punta al sold out da 36mila presenze

Nel mare magnum dei social network, precisamente su Instagram, ieri spiccavano cinque parole: ‘Notizia bomba. Prolunghiamo la festa’. A darla, la notizia, però non è stato un giornalista, ma un cantante. Un certo Vasco Rossi. Così il rocker più amato d’Italia ha annunciato le cinque nuove date del suo ‘Vasco Live 2022’ tour: Napoli, Messina, Bari, Torino e, udite udite, Ancona. La data da segnare nel calendario è il 26 giugno, la penultima del tour, quando Vasco e compagnia arriveranno allo Stadio del Conero. Il motivo del prolungamento? Beh, per cinque date iniziali su sei c’è già il sold-out: Milano, Imola, Firenze e Roma (due date). Solo per il debutto (20 maggio), alla Trentino Music Arena di Trento ci sono ancora posti.

Vasco torna dunque ad Ancona dopo undici anni di assenza. L’astinenza da Blasco comunque sta per finire. Il tour è firmato Live Nation, ma per la data nella Dorica a dare il suo contributo ci sarà la Comcerto di Eric Bagnarelli, che proprio per quel che riguarda gli artisti italiani è stata acquisita dall’azienda leader nel campo della produzione e della promozione di concerti. "Da due anni e mezzo siamo diventati una ‘costola’ della Live Nation per i concerti e i tour italiani – spiega Bagnarelli – Per quel che riguarda i gruppi internazionali invece lavoriamo per nostro conto. Non voglio prendermi dei meriti che non ho. Sicuramente il fatto di avere una ‘propria’ agenzia ad Ancona può aver favorito la decisione, ma in ogni caso va precisato che a portare Vasco Rossi ad Ancona è Live Nation, non la Comcerto, al di là del fatto che noi stessi ne facciamo parte".

La vanagloria non fa parte del carattere di Bagnarelli, più propenso all’understatement. Ma, sia detto per inciso, parliamo di uno che con il festival ‘Spilla’ ha portato in città star internazionali come Richard Ashcroft (Verve), Belle & Sebastian, Johnny Marr (The Smiths), Billy Corgan (Smashing Pumpkins), Mumford and Sons, The Lumineers, Badly Drawn Boy e Rag’n’Bone Man, per citarne alcuni.

Giugno è lontano, ma il lavoro è già iniziato: "La parte della biglietteria, con la suddivisione dello stadio nei vari settori, è fatta. Il palco sarà montato sulla curva opposta a quella dei tifosi dell’Ancona. Noi ci occuperemo delle maestranze locali, della sicurezza, del facchinaggio, della promozione locale e delle questioni riguardanti lo stadio. Vasco Rossi viene accompagnato da decine di persone". Bagnarelli ritiene ‘probabile’ il sold-out: "Potremmo avere 36 o 37mila presenze. In passato si è parlato di 40mila. C’è da considerare anche il fatto che a novembre uscirà il nuovo album di Vasco. Negli ultimi tempi ha fatto uscire solo singoli e dvd". Come a dire, sentire le nuove canzoni dal vivo sarà un’occasione molto ghiotta per fan vecchi e nuovi.

r. m.