Sorpresa, riapre il cinema Giometti "La più grande multisala del Centro"

Dopo la chiusura per Covid e il passaggio di consegne dall’Uci tornano le proiezioni alla Baraccola. Domani sera sarà anche inaugurata la nuovissima Sala G Plus: "Ma per ora non possiamo svelare nulla"

Migration

di Sara Ferreri

Ci siamo, si riaccenderanno domani sera i nove grandi schermi alla Baraccola. La famiglia Giometti annuncia per domani il ritorno all’attività, dopo oltre un anno e mezzo di schermi neri, "di una delle multisale più importanti del centro Italia" e con essa "il ritorno della gestione della struttura al gruppo Giometti cinema (chiusa all’inizio dello scorso anno la gestione in capo a Uci) e la contestuale inaugurazione della sala G Plus". La novità sarà svelata solo domani, ma intanto sono già prenotabili le poltrone delle sale, dopo aver scelto il film da vedere.

La famiglia Giometti, in questi ultimi mesi, ha lavorato sodo per ristrutturare le sale e per ammodernare tutta la struttura, oltre ad aver introdotto tutti gli accorgimenti per il distanziamento e il rispetto delle normative anti Covid. Domani sera, alle 21, si comincia con due pellicole dedicate alle famiglie: "Spirit. Il Ribelle" della Universal pictures e "Crudelia" della Disney. Per la regia di Elaine Bogan ed Ennio Torresan, con Isabela Merced e Eiza González, il film di animazione "Spirit. Il Ribelle" si rivolge a bambini e ragazzi. Un’avventura epica che vede protagonista una ragazza tenace che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando incontra un cavallo selvaggio. Emma Stone è invece la star del film Disney "Crudelia" che esplora gli esordi di una delle cattive più celebri e modaiole del cinema: Cruella de Vil. La scelta sarà ampliata e incrementata anche negli orari, nei giorni successivi. Da giovedì si potranno scegliere ad esempio "A Quiet place 2" e "La terra dei figli". Ancora da fissare la data di riapertura delle altre multisala della provincia e della regione.

Massimiliano Giometti nei giorni scorsi ha auspicato un incontro in Regione e in aula consiliare a Jesi è stata approvata una mozione della consigliera di Forza Italia Silvia Gregori che si è impegnata a coinvolgere il presidente Francesco Acquaroli e la giunta Bacci per arrivare al più presto alla riaccensione degli schermi anche a Jesi. "Vorremmo aprire entro la fine di agosto tutte le multisale delle Marche partendo dal 30 giugno per quella di Ancona e proseguendo il 7 luglio con Pesaro e poi con le altre – ha spiegato al Carlino nei giorni scorsi Giometti –, ma dipenderà anche dalla Regione a cui da tre mesi ormai abbiamo chiesto un incontro per capire come avere dei sostegni per gli investimenti che stiamo facendo, non avendo però alcuna risposta. Auspico che si arrivi a un tavolo di confronto per far ripartire finalmente le sale nel rispetto del distanziamento e di tutte le norme anti Covid. Resta ancora da risolvere il problema delle piattaforme, dove i film escono anche in esclusiva, ma siamo fiduciosi".