Trattoria Clarice Ancona, lo storico ristorante è pronto a riaprire

Lavori in corso in via del Traffico per settembre

Ancona, riapre la trattoria Clarice (Foto Emma)

Ancona, riapre la trattoria Clarice (Foto Emma)

Ancona, 22 agosto 2019 - L'autunno regala una riapertura doc per quanto riguarda la ristorazione anconetana. Dopo otto mesi di trattative e di discussioni, è stato risolto il nodo che impediva la riapertura, con una nuova gestione, della storica trattoria Clarice in via del Traffico su Corso Garibaldi. La vecchia gestione, portata avanti per oltre mezzo secolo dalla famiglia Amico, ha deciso di lasciare il locale, chiuso alla vigilia di Natale dello scorso anno. I contatti con i nuovi gestori, i titolari del Bar Giordano di corso Mazzini, erano già scattati prima, ma alcuni intoppi burocratici hanno impedito la riapertura in tempi rapidi. Il piano era quello di inaugurare la nuova trattoria entro il mese di febbraio, ma poi le cose sono andate oltre.

Adesso sembra la volta buona. Il locale storico di via del Traffico, la suggestiva viuzza tra i corsi Stamira e Garibaldi, si sta rifacendo il trucco e da alcune settimane i lavori fervono per tentare di avviare il nuovo corso entro il mese di settembre. Trattandosi di una trattoria avviata diversi decenni or sono, la nuova gestione ha deciso di effettuare una ristrutturazione per quanto possibile approfondita. Ciò ha richiesto tempi e risorse, ma alla fine il risultato dovrebbe essere abbastanza interessante.

La prossima apertura, anzi ri-apertura, della trattoria (da quanto è stato possibile capire il nome originale dovrebbe essere mantenuto) di fatto produrrà un passaggio di consegne anche dell’altrettanto storico bar di corso Mazzini guidato per decenni dalla famiglia Andreatini, gli stessi che da tantissimo tempo gestiscono il chiosco-bar alla Pineta del Passetto. I proprietari del bar del corso vecchio, infatti, hanno deciso di cedere quell’attività per concentrarsi esclusivamente sulla trattoria di prossima apertura. Resta chiaro che pure in quel caso sarà necessario trovare degli acquirenti per far ripartire un pezzo importante del commercio anconetano. Il cartello esposto sulla porta del bar Giordano è abbastanza chiaro: in pratica annuncia la cessazione dell’attività e il passaggio alla trattoria Clarice. Nessuna novità, al contrario, per quanto riguarda un altro bar storico, il caffè Marconi, in via Podesti, chiuso ormai da svariati mesi. Il passaggio di gestione, ad inizio anno, non ha avuto buon esito.