Tutti vogliono Gimbo d’oro Il ciriachino al Palaindoor

Il prossimo 17 settembre il riconoscimento all’atleta vincitore a Tokyo. Il sindaco: "Glielo consegnerò personalmente, ma nessun bagno di folla"

Migration

Dopo i mega-cartelloni di ringraziamento per la sua impresa sportiva un riconoscimento ufficiale che lo lega alla città: il Ciriachino d’Oro. Ancona non ha dimenticato la medaglia d’oro nel salto in alto del 1° agosto scorso alle Olimpiadi di Tokyo e soprattutto non ha dimenticato Gianmarco Tamberi. Sarà il Palaindoor di Ancona, a ospitare la cerimonia di consegna del Ciriachino d’Oro all’atleta anconetano. L’evento è stato fissato per il 17 settembre prossimo, alle ore 21, nella struttura sportiva gestita dalla Fidal, la federazione di atletica leggera. A comunicarlo ieri è stato il sindaco Valeria Mancinelli, che subito dopo la conquista dell’oro olimpico dell’asso dell’alto originario di Ancona aveva annunciato la decisione della consegna della massima onorificenza cittadina: "Erano bastati pochi minuti – ha detto la Mancinelli - dopo la straordinaria emozione dell’oro olimpico per decidere: Ciriachino d’oro a ‘Gimbo’ Tamberi. E così venerdì prossimo in quello che possiamo considerare il ‘suo’ Palaindoor, consegnerò il riconoscimento personalmente a ‘Gimbo’ a nome di tutta la comunità anconetana". Tradizionalmente la cerimonia dei Ciriachini, con la consegna delle onorificenze a chi si è distinto in maniera particolare si svolge il 4 maggio, nel giorno dedicato al santo patrono della città. Per Tamberi è stato fatto volentieri uno strappo alla regola per un avvenimento speciale. A maggio sarebbe forse stato ancora peggio, ma ancora in questi giorni l’emergenza pandemica è tutt’altro che sconfitta, per cui saranno necessarie delle accortezze: "Non sarà possibile il bagno di folla che avremmo voluto _ ha aggiunto il sindaco della dorica _. Il Covid richiede sempre attenzione e responsabilità. Abbiamo deciso di dare spazio in particolare agli atleti del settore giovanile, in un simbolico passaggio di testimone tra chi è arrivato sul tetto del mondo, e lì ci vuole restare, e chi pratica con impegno e passione l’atletica con un sogno nel cassetto. Una diretta streaming consentirà comunque a tutti di seguire la premiazione e di abbracciare, seppure idealmente, il nostro meraviglioso campione".

Nei prossimi giorni saranno resi noti il programma dettagliato della manifestazione e le indicazioni per seguire la diretta. Grande merito per l’iniziativa specifica e quelle delle settimane scorse va attribuito all’assessore comunale allo sport, Andrea Guidotti, l’ideatore, tra le altre cose, della campagna di manifesti in città.