Un gufo reale del Bengala in pineta "Vive con me sul terrazzo di casa"

Curiosità tra i passanti che l’hanno notato sul braccio del padrone mentre passeggiava tenendolo legato a sè

Migration

Sorpresa, al Passetto c’è un gufo reale del Bengala. In tanti lo hanno potuto ammirare, domenica pomeriggio, alla pineta del rione Adriatico, a due passi dal Monumento. Un enorme e raro volatile, maestoso e impettito, incuteva timore a quanti lo guardassero, ma era solo apparenza. "È calma e si fa accarezzare" ha commentato il proprietario, Paolo Mugneco. Era lui a tenere l’elegante rapace sul braccio, legato per motivi di sicurezza. "Si chiama Toast, è una femmina e ha 8 anni" evidenzia Paolo, che vive ad Ancona, a due passi dal mare. "L’ho acquistata anni fa, vive in terrazzo, in un ambiente ad hoc pensato per lei. Toast è affettuosa, ma detesta i cani. E se scappa torna da sola. L’ultima volta è stata via per quattro giorni".

Qualcuno potrebbe averla già vista in giro per la città, perché Paolo e la moglie le fanno fare lunghe passeggiate nel verde. "Toast mangia solitamente topi, pulcini, quaglie e conigli surgelati. Ha un’apertura alare di un metro e quaranta e un piumaggio lucido che si confonde coi colori della natura".

Forti la curiosità e l’entusiasmo della gente: "Ho 70 anni e finalmente posso dire di aver visto e toccato un gufo". "Speriamo porti fortuna" auspica qualcuno.

Nicolò Moricci