SARA FERRERI
Cronaca

Un "marchio" per tutelare la storica carta di Fabriano

Progetto del Comune per far nascere un Consorzio tra artigiani che avrà il compito di vigilare su come verrà realizzato il prodotto

Da sinistra, l’assessore Nataloni e il sindaco Ghergo

Da sinistra, l’assessore Nataloni e il sindaco Ghergo

Produzione della carta da preservare in tutti i modi anche a garanzia della tenuta occupazionale del territorio, nuova iniziativa del Comune di Fabriano: approvato il progetto per la costituzione di un Consorzio tra artigiani cartai, "finalizzato alla valorizzazione e tutela della carta tradizionale e della filigrana, attraverso l’utilizzo di un marchio collettivo di proprietà comunale".

"La carta tradizionale di Fabriano – commenta il sindaco Daniela Ghergo - è uno dei patrimoni più autentici e identitari della nostra città. Questo progetto segna un passo concreto verso la sua tutela e valorizzazione, non solo sul piano culturale, ma anche produttivo e turistico".

"La costituzione di un consorzio – aggiunge l’assessore Maura Nataloni - rappresenta un’opportunità per mettere in rete saperi, competenze e imprese del territorio, rafforzando il legame tra la nostra storia e le prospettive future di crescita sostenibile".

Un passo significativo dopo lo stop da parte del gruppo Fedrigoni alla produzione a Fabriano di carta per ufficio. "Si tratta di un percorso strategico – aggiungono dal Comune - che punta a difendere e promuovere un’eccellenza del territorio, riconosciuta a livello internazionale per il suo valore storico, artistico e produttivo".

L’iniziativa nasce nell’ambito della legge regionale 4/2021, che riconosce Fabriano come "Città della Carta e della Filigrana", e rientra tra i progetti finanziati per l’annualità 2024 dalla Regione Marche.

Il progetto, appena approvato dalla Giunta Ghergo prevede la "registrazione del marchio, la redazione di un disciplinare di produzione, la stesura dello statuto e del regolamento interno del Consorzio. La pubblicazione di un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici, nonché la realizzazione di un’indagine di mercato finalizzata a conoscere gli sbocchi economico-produttivi della carta tradizionale".

Il Consorzio sarà costituito con una governance condivisa tra il Comune di Fabriano, in qualità di titolare del marchio, il Museo della Carta e della Filigrana e i soggetti produttori del territorio. Al Consorzio sarà "affidata la gestione del marchio collettivo "Carta Tradizionale di Fabriano", il cui utilizzo sarà riservato esclusivamente alle imprese artigiane consorziate che rispettino il disciplinare tecnico e qualitativo definito.

Un comitato tecnico scientifico istituito presso il museo della Carta e della Filigrana presiederà al corretto impiego del disciplinare nelle produzioni artigiane. Nei prossimi mesi – aggiungono - si procederà con la promozione dell’iniziativa, la costituzione del Consorzio, l’indagine di mercato, la nomina del comitato tecnico scientifico e la realizzazione di un logo identificativo".