Workshop con la Luna Dance: al Panettone c’è Aida Vainieri

Migration

Cinque giorni in compagnia di Aida Vainieri. E’ l’ennesima proposta di grande danza promossa dall’associazione Luna Dance Center di Ancona, che da oggi (ore 19.15) a domenica sarà al Teatro Panettone, sede della ‘Luna’, per un prestigioso workshop di tecnica contemporanea con laboratorio compositivo di teatro danza e performance finale che si svolgerà al Teatro Sperimentale domenica sera (ore 20).

Il tutto si svolge nell’nell’ambito del progetto Wuppertanz, un ponte culturale che da tredici crea nel capoluogo marchigiano importanti occasioni artistiche e formative con gli artisti dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Il nome della mitica coreografa e danzatrice tedesca non viene fatto a caso. Aida Vainieri, infatti, è stata tra le allieve più amate dalla Bausch. Nata a Potenza, l’artista ha studiato danza classica a Treviso con Elsa Giacomini e Loredana Trevisan. Ha frequentato poi gli stage di Trudy Kressel, Jorma Uotinen, Carolyn Carlson, Hervé Diasnas e Malou Airaudo. Ha poi completato la propria formazione entrando nella Folkwang Hochschule di Essen, diretta proprio da Pina Bausch, e per un anno e mezzo ha avuto l’opportunità di lavorare nel Folkwang Tanzstudio, prendendo parte a spettacoli di Carolyn Carlson, Urs Dietrich, RainerBehr, Raffaella Giordano e Mark Sieczkarek. Dal 1993 Aida Vainieri ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal, partecipando alle numerosissime creazioni (repertorio e nuove produzioni) della prestigiosa compagnia, ricoprendo ruoli in precedenza affidati a interpreti-icone, come quello di Malou Airaudo in "Café Müller". Artista poliedrica, la Vainieri è anche pittrice, illustratrice e scrittrice per bambini.

Ha inoltre partecipato al cortometraggio "Time step" di Hans Beenhakker e soprattutto al film "Parla con lei" di Pedro Almodovar e ‘Pina’ di Wim Wenders. Insomma, stiamo parlando di una delle più grandi danzatrici contemporanee, a livello nazionale e internazionale. Un altro grande ‘colpo’ per la scuola diretta da Cristiano Marcelli, che da anni porta ad Ancona figure di primissimo piano della danza mondiale, in particolare grazie al progetto Wuppertanz. I posti a disposizione per il workshop sono limitati. Per prenotazioni e informazioni: 0712905204 (whatsapp). r. m.