Zanzare con Usutu segnalate a Jesi

Trovate in via della Barchetta, il Comune rassicura: al momento, non ci sono situazioni di pericolo per la popolazione e per salute pubblica

zanzare

zanzare

Jesi, 19 agosto 2022 -  Segnalato ieri un 'pool' di zanzare portatrici dell'Usutu, un virus che ha registrato tre infenzioni nel nord Italia:  le zanzare sono state individuate in via della Barchetta, un'area decentrata della città, dove sono presenti vaste aree umide (vasche di fitodepurazione dell'impianto di depurazione, laghetti di cava, laghetti irrigui, fossi, torrenti) che - spiega il Comune in una nota - renderebbero un eventuale intervento di disinfestazione generalizzato di scarsa efficacia. Per questo motivo è stata emessa una ordinanza sindacale che invita residenti ed operatori della zona ad adottare adeguate misure di contenimento.

Focus: Usutu e West Nile, sintomi e diffusione dei virus: cosa sappiamo

Oggi, l'amministrazione comunale di Jesi precisa che, al momento, non ci sono situazioni di pericolo per la popolazione e per salute pubblica. Le raccomandazioni impartite in via precauzionale riproducono quanto consigliato da Asur e sono volte a richiamare il rispetto delle ordinarie misure preventive per limitare la diffusione delle zanzare. In particolare: evitare l'abbandono di contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare la raccolta di acqua stagnante; tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche; provvedere nei cortili e nei terreni scoperti al taglio periodico dell'erba onde impedire l'annidamento di adulti di zanzara; sistemare tutti i contenitori e altri materiali (esempio teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolta d'acqua in caso di pioggia; chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi a tenuta gli eventuali serbatoi d'acqua. L'area oggetto di segnalazione risulta al di fuori del centro abitato e con presenza di vaste e numerose aree umide. Per tale motivo un intervento di disinfestazione generalizzato avrebbe scarsa efficacia e risulta dannoso per gli habitat naturali esistenti. Un'operazione di questo tipo risulta al momento sconsigliabile anche in considerazione della pioggia, prevista per le prossime ore che ne vanificherebbe gli effetti. La situazione è comunque oggetto di monitoraggio da parte dell'amministrazione comunale e delle autorità competenti.

Che cos'è l'Usutu

Si tratta di un'infezione aviaria simile alla West Nile ed stremamente rara negli esseri umani. Prende il nome da un fiume sudafricano che scorre vicino alla località del Natal in cui fu effettuato il primo isolamento del virus in una zanzara femmina di Culex neavei.

In Italia i casi più datati risalgono al 2009 e si sono verificati in Emilia Romagna e sono associati all'insorgenza di disordini neurologici in due pazienti immunocompromessi, entrambi sopravvissuti. Uno aveva sviluppato febbre e sintomi neurologici al termine di un trattamento chemioterapico per un linfoma a cellule B, mentre l'altra aveva sviluppato porpora trombotica trombocitopenica, febbre ed epatite dopo un viaggio in Egitto, con successivo rapido e progressivo sviluppo di sintomi neurologici che arrivarono al coma.