Ballottaggio Senigallia 2020, alle 23 affluenza al 40,50%

Sfida tra Volpini e Olivetti. Urne aperte anche oggi dalle 7 alle 15. Tutto quello che c'è da sapere

Ballottaggio Senigallia 2020, gli sfidanti Olivetti e Volpini

Ballottaggio Senigallia 2020, gli sfidanti Olivetti e Volpini

Senigallia (Ancona), 5 ottobre 2020 – Riaprono i seggi. Ieri, domenica 4 ottobre, e oggi,  lunedì 5, si vota per il ballottaggio a Senigallia. Fabrizio Volpini, candidato sindaco del centrosinistra, ha ottenuto il 43,39% dei voti al primo turno, mentre Massimo Olivetti del centrodestra si è fermato al 34,24%. Uno di loro sarà il nuovo primo cittadino. Dopo l'esito del 22 settembre non ci sono stati apparentamenti con altre forza politiche, quindi gli schieramenti restano inalterati.

L'affluenza di ieri alle 23 è stata più bassa di quella registrata al primo turno: 40,50% contro il 46,77% ( 32,02% contro il 36,77% alle 19) del 20 settembre, quando si votava anche per il referendum costituzionale. 

Gli orari

Si vota anche oggi lunedì 5 ottobre dalle 7 alle 15. Poi avrà inizio lo spoglio delle schede.

Chi può votare

Possono votare i cittadini residenti a Senigallia che abbiano compiuto 18 anni, compresi quelli che non hanno partecipato al voto per il primo turno del 20 e 21 settembre.

I documenti

Per votare occorre recarsi al proprio seggio (indicato sulla tessera elettorale) con un documento di identità valido e la tessera elettorale. E' previsto il voto domiciliare per chi non possa allontanarsi da casa per motivi di salute.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Fac simile scheda elettorale

Il voto in diretta