Tutti pazzi per l'Inter, in 14mila al Del Conero per l'amichevole contro l'Aek

Finisce zero a zero, ma per i tifosi della squadra di Mancini è festa lo stesso

Mancini allo stadio Del Conero (Emma)

Mancini allo stadio Del Conero (Emma)

Ancona, 17 agosto 2015 - Il lungo abbraccio delle Marche al’Inter era cominciato al Carotti di Jesi. L’amore nerazzurro si è poi trasferito al Del Conero. Un San Siro in piccolo, festoso, entusiasta, appassionato. Soprattutto più capiente (per quasi venti mila persone) coi distinti nord e sud-est riaperti per l’occasione. La processione di chi aveva il biglietto in tasca è cominciata ben prima delle 19, orario previsto per l’apertura dei cancelli, e proseguita perfino per l’intera durata del primo tempo. Parcheggio pieno e auto in coda. Attorno alle 19.40 l’arrivo del pullman dell’Inter (ovviamente scortato dalla Polizia, ndr) accompagnato dai selfie di giovani e meno giovani che non potevano mancare l’appuntamento con la foto dei propri beniamini, nascosti dietro i vetri oscurati del mezzo. Via a un nuovo pieno di tifo al momento dell’ingresso della squadra per il riscaldamento. Cori per tutti, ma applausi, come logico fosse, per il Mancio e sfottò indirizzati ai cugini del Milan.

Il Del Conero rimane però nudo, senza striscioni, né bandiere. A colorarlo gli ombrelli aperti per ripararsi dalla pioggia iniziata a cadere al termine del primo tempo. Ad accenderlo invece i flash dei telefonini e il potenziato (ma neanche tanto) impianto d’illuminazione dello stadio. Insaziabile la voglia di calcio di Ancona e delle Marche, rappresentate dai numerosi Inter Club. Imponente il dispiegamento di mezzi televisivi con la diretta su Premium Sport, Inter Channel e perfino un giornalista della tv greca. A proposito, una ventina gli ellenici: chiassosi e a torso nudo per tutta la partita, mescolati ai supporter interisti. 

Prima del match il presidente dell’Ancona Fiorello Gramillano e l’amministratore delegato David Miani hanno omaggiato i due allenatori Mancini e Dellas con una maglia biancorossa. In tribuna Marco Fassone e Piero Ausilio per l’Inter, due degli sponsor del club dorico Andrea Marinelli e Sergio Schiavoni. E poi il vicesindaco di Ancona Pierpaolo Sediari, il presidente del Coni Marche e capo segreteria del Governatore Luca Ceriscioli Fabio Sturani, il presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri. Per una notte almeno il Del Conero ha assaporato l’evento, vestendosi di nerazzurro.

a.f.