"Vinto con intelligenza, adesso testa a Cesena"

Il direttore sportivo dell’Ancona Francesco Micciola analizza la vittoria di domenica: "Non abbiamo giocato al meglio, tre punti importanti"

Migration

Tante considerazioni, dopo la partita vinta dall’Ancona contro l’Imolese, nella settimana che porta al big match di Cesena, secondo il direttore sportivo biancorosso, Francesco Micciola, che parte proprio dall’analisi della sfida di domenica scorsa.

"Siamo contenti perché abbiamo conquistato i tre punti. E’ ciò che conta. C’è capitato, in passato, di fare prestazioni eccellenti e di tornare a casa senza nulla. Stavolta i ragazzi hanno fatto una grande partita sotto l’aspetto mentale, siamo stati più concreti nonostante non abbiamo giocato come in altre circostanze. Però la squadra è stata intelligente, ha avuto pazienza e alla fine abbiamo meritato questi tre punti contro una squadra che è venuta ad Ancona a fare soprattutto la fase di non possesso, senza mai tirare in porta".

L’apporto della panchina è stato fondamentale, come dimostra il secondo gol di Mattioli.

"A volte chi subentra non riesce a incidere sulla partita, ma non è sempre facile, stavolta siamo stati fortunati, perché il mister ha azzeccato i cambi e i ragazzi entrati ci hanno dato quella spinta in più. Sono contento per Mattioli, un ragazzo che sta lavorando bene e che ha qualità, che da quando è arrivato in ritiro è cresciuto tantissimo. Un gol molto importante che può aiutarlo a crescere nell’autostima".

L’Ancona non ha giocato con la solita aggressività. Può esserci un po’ di stanchezza?

"Non puoi fare sempre prestazioni ad alto ritmo. La squadra sta bene, atleticamente e di testa, con l’Imolese è stata una partita difficile".

L’altro aspetto importante è che l’Ancona non ha preso gol.

"Una cosa fondamentale, non prendere gol fa sempre piacere, nell’ultimo periodo abbiamo avuto varie vicissitudini avverse. Ma adesso pensiamo a preparare la partita di Cesena".

Ha visto Entella-Cesena?

"Sì, un Cesena che sta in testa meritatamente, allenata bene, forte, ma noi andremo lì a giocarci la nostra partita".

Cesena ed Entella in testa in una classifica estremamente corta.

"Il campionato è estremamente equilibrato, nel girone C ci sono solo tre squadre che comandano, nel B invece sono otto-nove in pochi punti. Finora l’Ancona ha pagato parecchie disattenzioni individuali che l’hanno penalizzata, ma i ragazzi lavorano alla grande, sono fiducioso".

Cosa ha deciso la società su Matteo Cortesi e perché?

"Abbiamo fatto delle valutazioni. Ringraziamo Cortesi che ci ha dato grande disponibilità, ma andiamo avanti così e vedremo poi il mercato di gennaio".

Una decisione dovuta anche al possibile rientro di Petrella in tempi rapidi?

"Ci auguriamo di rivederlo presto allenarsi insieme alla squadra. Lo staff medico lo sta valutando, ma sta recuperando. Purtroppo per lui e per noi non lo stiamo avendo come speravo".

Cosa può dire sull’ipotesi di un’amichevole contro il Napoli?

"E’ solo un desiderio espresso da Colavitto, ma come società non stiamo organizzando nulla. Anche a me farebbe piacere fare un’amichevole con il Napoli, certo, ma al momento non c’è nessun contatto. Magari in futuro, se sarà possibile, così facciamo contenti tutti".

Giuseppe Poli