Terrore e choc al centro commerciale di Assago: "Tutti urlavano. Fuggite, è armato"

Le voci dei testimoni, nascosti e barricati. "Pensavamo a uno scippo, poi abbiamo capito..."

Assago (Milano)  -  «Ero in cassa, a un certo punto tutti gridavano e urlavano “scappate, è armato, ha un machete“. Non si capiva più nulla, avevamo il bar pieno di clienti, non riuscivamo nemmeno ad abbassare la cler, ci siamo barricati. Poi abbiamo capito che tutto era successo all’interno del centro commerciale". É il racconto di Sara Franco, titolare del bar Club nella galleria del centro commerciale Milano Fiori di Assago. Tutto è accaduto in pochissimo tempo, ma i minuti sono sembrati ore di fronte alla paura di essere tutti “sotto attacco“.

Le testimonianze sono accomunate dallo sconcerto oltre che dal terrore. Rachele Pozzato, dipendente della Dentalpro, racconta che "abbiamo visto la clientela scappare e dai megafoni ci hanno detto di chiudere le serrande. Poi hanno evacuato tutti. Sono rimasta chiusa dentro e so solo che un folle ha accoltellato molte persone". Stefania Dimitto, responsabile dei parcheggi all’esterno del centro commerciale spiega che "il traffico è andato in tilt e siamo intervenuti perché le ambulanze arrivate sul posto, almeno una decina, non riuscivano a passare e ancora non erano arrivate le forze dell’ordine. Al Forum c’era un concerto per questo il traffico era già intenso. Poi abbiamo visto tutti quanti scappare via e abbiamo anche calmato alcune persone che erano spaventate".

«Eravamo al bar e pensavamo si trattasse di uno scippo perché abbiamo visto dei ragazzi e una signora correre, poi abbiamo visto sempre più gente con facce sconvolte e abbiamo capito che era successo qualcosa di grave - racconta una giovane - dopo 5 minuti è arrivata una commessa del Carrefour che aveva assistito alla prima aggressione, non parlava di armi ma solo di un pazzo. Era sconvolta e la ragazza del bar l’ha soccorsa".

In serata sono arrivate anche le parole di vicinanza del governatore della Lombardia Attilio Fontana: "Una serata amara in Lombardia per quanto accaduto al centro commerciale di Assago. L’abbraccio a nome di tutti i lombardi alla famiglia del giovane dipendente del supermercato che purtroppo ha perso la vita in seguito alle ferite ricevute", ha scritto su Fb il presidente della Regione Lombardia. "Sto seguendo costantemente gli aggiornamenti sulle condizioni degli altri feriti che fortunatamente non sembrano in pericolo di vita - ha aggiunto -. Mi auguro che gli inquirenti facciano rapidamente luce su quanto accaduto. Ringrazio dipendenti, clienti e forze dell’ordine intervenuti per bloccare il folle e tutto il personale sanitario intervenuto in soccorso delle vittime".