Sanremo 2022, gli ascolti della terza serata ancora da record. Quando i picchi

Continua a volare l'Amadeus ter, gli italiani non si perdono lo spettacolo dell'Ariston

Amadeus e Cremonini (Ansa)

Amadeus e Cremonini (Ansa)

Sanremo, 4 febbraio 2022  - Il Festival di Sanremo 2022 si conferma seguitissimo dagli italiani: ieri erano in 9 milioni 360 mila davanti alla tv, su Rai1, per vedere la terza serata. Lo share è volato al 54.1%, mentre lo scorso anno la stessa serata del festival, quella dedicata alle cover, aveva ottenuto in media 7 milioni 435 mila spettatori pari al 44.4% di share. 

Ascolti prima serata

Ascolti seconda serata

Pagelle della terza serata. Mahmood e Blanco: 10

Vola lo share

Numeri da brivido per l'Amadeus Ter: nella prima parte della terza serata, cioè dalle 21.30 alle 23.42, 12 milioni 849 mila spettatori con il 53.2% di share. Nella seconda (dalle 23.46 all'1.46) 5 milioni 455 mila con il 56.8%. Spettatori incollati alla tv più che nel 2021, quando la prima parte della terza serata aveva raccolto 10 milioni 596 mila telespettatori pari al 42.4% di share, la seconda 4 milioni 369 mila con il 50.6%.

Sanremo 2022, terza serata: i look di cantanti e ospiti al Festival

Beppe Vessichio: "Sto bene, spero di poter salire sul palco"

Chi è Drusilla Foer: la storia dietro al nome, le origini e la carriera

Picchi, ascolti e share

Il picco di ascolto è stato alle 21.46 nel momento in cui Amadeus presentava Irama: 14 milioni 790 mila spettatori. Mentre il picco in share alla lettura della classifica di fine serata: 59.9%, verso l'1.43 - 1.44. I contatti complessivi, indicatori di quanti spettatori si sono sintonizzati almeno per un minuto con il festival, sono stati 24 milioni 981 mila, oltre 2 milioni in più rispetto al 2021. 

Amadeus 1 meglio 

Ma nel 2020 il Festival condotto da Amadeus fece ancora meglio: la prima parte della terza serata ottenne 13.533.000 spettatori con il 53,6%, la seconda 5.636.000 spettatori 57,2%, mentre la media dell'intera serata fu del 54,5% con 9.836.000 spettatori.

Elegante, brillante: che donna! Drusilla Foer, un grande attore

Il monologo di Roberto Saviano: "Il silenzio favorisce la mafia"

Sul web

Sempre in crescita anche i dati relativi all'ascolto digitale: con una media di quasi 200mila device collegati nel minuto, la terza serata vede un aumento del 44 per cento in ascolto medio digitale. La sola diretta streaming su RaiPlay ha generato 1,1 milioni di visualizzazioni (+55 per cento rispetto al 2021). Complessivamente sul web le prime tre serate hanno registrato 3,3 milioni di visualizzazioni (+47 per cento rispetto al 2021).  

Boom di on demand: nelle prime tre giornate sono state 9,2 milioni le visualizzazioni dei video on demand (+38 per cento). Il video più visto è quello dell'esibizione dei Maneskin che cantano "Coraline" durante la prima serata, con 805.000 visualizzazioni. 

Nella terza serata il più visto on demand è Checco Zalone con il virologo Oronzo Carrisi, con 597.000. Nei social network in 24 ore le interazioni sono state 5,3 milioni, l'80 per cento di quanto generato dalla programmazione tv di ieri: Facebook +67% rispetto all'edizione 2021; Twitter +16% e YouTube +42%.  Sanremo 2022 in sole tre giornate in tutto ha generato 17 milioni di interazioni, in crescita del 9 per cento rispetto alle stesse giornate del 2021: +102 per cento su Facebook, +27 per cento su Twitter e +102 per cento su YouTube.