Vaccini, l'obiettivo di Bertolaso: entro giugno coperta tutta la Lombardia

Nominato consulente: "Non prenderò un euro per l'incarico. Pronti a lavorare 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana". Fontana: orgoglioso della sua collaborazione

Bertolaso, Fontana, Moratti

Bertolaso, Fontana, Moratti

Milano, 2 febbraio 2021 - "Sarà la più importante operazione di Protezione civile mai realizzata in Italia". Queste le parole di Guido Bertolaso, nuovo consulente per la campagna vaccinale della Lombardia. "Sono un funzionario dello Stato e quindi darò tutta la mia vita per contribuire a risolvere i problemi del mio adorato paese" ha detto Bertolaso a margine di un incontro dedicato alla campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia. "In Lombardia tutti dovranno dare il loro contributo per vaccinare 10 milioni di italiani auspicabilmente entro l'inizio dell'estate" ha detto. "Se arrivano i vaccini... Perché se non abbiamo la materia prima diventa un esercizio complesso", ha aggiunto Bertolaso che ha poi precisato: "Avremo febbraio-marzo critico, ma da aprile in poi saremo inondati di dosi di vaccini". L'obiettivo è quindi "una massiccia campagna di vaccinazione 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Il traguardo di vaccinare tutta la Regione Lombardia prima della fine di giugno, se avremo vaccini, è assolutamente possibile e ce la faremo, ve lo garantisco". Bertolaso ha poi precisato: "Non prenderò nemmeno un euro per svolgere questo mio nuovo ruolo in Lombardia. Vaccinare gli italiani dovrebbe essere prima di tutto un piacere, soprattutto per tutti i medici e gli infermieri in pensione - ha aggiunto -. Non deve essere il soldo lo stimolo per vaccinare tutti gli italiani". 

Soddisfatto Fontana: "Con una delibera di Giunta abbiamo conferito al dottor Guido Bertolaso la qualità di consulente del presidente per l'attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19 di Regione Lombardia" ha detto il governatore lombardo ."Sono orgoglioso di dire che Bertolaso ha dato la sua disponibilità di collaborare con Regione Lombardia in questo momento molto complicato. Bertolaso ci ha dato mano fondamentale per la realizzazione dell'ospedale in Fiera, che riuscì miracolosamente a concludere in poche settimane", ha sottolineato Fontana.