Carpi-Modena 3-0, trionfo biancorosso. Canarini irriconoscibili

Derby spettacolare e molto teso: segnano Ghion (doppietta) e Venturi

Il secondo gol del Carpi

Il secondo gol del Carpi

Modena, 7 marzo 2021 - Biancorossi in paradiso, canarini all'inferno. Il miglior Carpi della stagione costringe al ko il Modena e spegne ogni sogno di gloria gialloblù. Termina con un sonoro 3-0 il derby del Cabassi in una partita spettacolare e tesissima. Mignani ripropone lo stesso undici di Perugia, torna Mignanelli sulla sinistra. Pochesci sorprende tutti. Tra i titolari ci sarebbe Bellini a centrocampo, ma il tecnico recupera a pochi secondi dal via Ghion ed è una scelta che risulterà decisiva.

Partenza sprint dei biancorossi, in pressing su ogni pallone. Al 3' minuto il Carpi entra già in area canarina, Marcellusi mette dentro per Giovannini sul dischetto, tiro ribattuto sul quale si avventa Lomolino: l'esterno supera in uscita Gagno costretto a stenderlo. Dal dischetto va Ghion, è 1-0. Ancora Carpi al 12' e ancora grande cross di Marcellusi che trova la testa di De Cenco, questa volta è miracoloso Gagno.

La risposta del Modena arriva al 25'. Ci prova Muroni con un altro colpo di testa in piena area di rigore ma Rossi risponde presente alla sua seconda da titolare in stagione. Ma è il Carpi ad avere il pieno controllo e far male in contropiede. Al 30' bellissima azione di Mastour che si libera sul mancino dal limite e impegna Gagno in un volo plastico. Venturi al 38' svirgola un facile disimpegno, Tulissi raccoglie l'omaggio ma il suo tiro dal limite è troppo debole per Rossi.

Nella ripresa lo spartito non cambia. Biancorossi aggressivi, canarini molli. Al 58' arriva il raddoppio del Carpi: corner dalla destra, batti e ribatti con la difesa del Modena che non rinvia, alimenta l'azione Marcellusi che pesca Venturi sul dischetto e palla all'angolo. Carpi meritatamente avanti di due reti.

Muroni impegna Rossi da fuori al 66'. Mignani prova a dare una scossa inserendo Scappini per uno spento Luppi ma il Modena vive di azioni individuali e, spesso, confuse. Il Carpi allora la chiude e firma il tris. Fallo di mano di Pergreffi in area al 75', il difensore intercetta col braccio un'azione di Marcellusi. Ancora Ghion e ancora, con estrema freddezza, palla in rete. Nel finale, Scappini si concede pure il lusso di sbagliare un penalty provando il cucchiaio parato da Rossi.

Il tabellino

Carpi-Modena 3-0 Carpi (3-4-1-2): Rossi; Gozzi, Venturi, Sabotic; Marcellusi (76' Bayeye), Ghion (76' Ceijas), Fofana, Lomolino (88' Ercolani); Mastour (49' Bellini); Giovannini, De Cenco (88' De Sena). A disp.: Pozzi, Eleuteri, Llamas, Varoli, Martorelli, Ferretti, Ofidani. All.: Pochesci Modena (4-3-3): Gagno; Bearzotti, Zaro, Pergreffi, Mignanelli; Muroni (68' Prezioso), Gerli, Castiglia (82' Corradi); Tulissi (82' Sodinha), Spagnoli, Luppi (68' Scappini). A disp.: Narciso, Chiossi, Ingegneri, De Santis, Mattioli, Davì, Varutti, Vaccari. All.: Mignani Arbitro: Fiero di Pistoia (Feraboli di Brescia e Micaroni di Chieti) Reti: 3' rig. Ghion, 58' Venturi, 76' rig. Ghion Ammoniti: Muroni, Castiglia, Gozzi, Rossi, Bellini. Espulsi: Vergassola al 45' p.t.t.,4' s.t.