Covid, Sileri: "Via le mascherine se i numeri migliorano"

L'annuncio del sottosegretario alla Salute: "I numeri di queste settimane stanno andando molto bene"

Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Roma, 30 settembre 2021 - Il Covid in Italia sembra migliorare e il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri accenna alla fine di alcune misure che ormai ci accompagnano da più di un anno: mascherine, quarantene e stato d'emergenza. "I numeri di queste settimane, dopo le riaperture non solo delle scuole ma di tutte le attività, stanno andando molto bene - come confermato dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe - ed è chiaro che andando avanti con la vaccinazione, se i numeri dovessero mantenersi così o addirittura abbassarsi, anche le quarantene dovranno essere ridotte per i vaccinati, così come nel tempo abbandoneremo distanza e mascherina". Le tempistiche? "Non domani - ha precisato - ma quando la vaccinazione sarà andata avanti e i numeri saranno ulteriormente migliorati".

Bollettino Covid del 30 settembre

Quando toglieremo le mascherine al chiuso? Bassetti: "Diamoci due mesi"

Stato di emergenza

"Lo stato di emergenza finirà, così come abbandoneremo il green pass, ma il quando ce lo dirà l'andamento dell'epidemia in Italia" - ha dichiarato il sottosegretario Sileri - Vedremo tra uno o due mesi quale sarà, se ci saranno nuove varianti in altri Paesi e come proseguirà la campagna vaccinale, anche con le terze dosi già iniziate". 

Riapertura discoteche

"Con l'introduzione del Green pass il freno a mano sulle discoteche può essere tolto. Ma deve essere fatto in sicurezza e aspetterei il controllo dei dati dei primi di ottobre, a seguito delle aperture. Se sono buoni con il green pass la discoteca è un luogo sicuro". "Non c'è pregiudizio ideologico - ha spiegato Sileri in risposta alle dichiarazioni di ieri di Matteo Bassetti - ma più complessivo legato al fatto che i controlli della distanza e dell'utilizzo delle mascherine sono più difficili".