Covid, ragazzi contagiati: sospeso il torneo di calcio

Al via le prenotazioni per i bambini da 5 a 11 anni

Via alla prenotazione per i vaccini anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

Via alla prenotazione per i vaccini anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

La Spezia, 13 dicembre 2021 - Il Covid non dà tregua. Il Comune di Riomaggiore, visto l’aumento dei casi di contagio tra i giovani ha deciso, d’accordo con la società Riomaggiore 2019, di annullare il torneo di Natale previsto per il 29 e il 30 dicembre. L’evento, che aveva come obiettivo quello di dare vita a iniziative che possano favorire la nascita di momenti di aggregazione e socializzazione e di avvicinare il più possibile i giovani alla società calcistica del paese, sarà riproposto non appena la situazione migliorerà.

"Abbiamo preso questa decisione con grande rammarico ma la sicurezza dei nostri ragazzi e di tutti i cittadini viene prima di ogni cosa – ha detto Carlo Zonza che oltre a far parte della società è anche consigliere del Comune di Riomaggiore con delega allo sport –. Riproporremo questo torneo, che coinvolgeva tutti i giovani under 16, quando la situazione tornerà alla normalità". 

Vaccinazioni 5 –11 anni

Prendono il via oggi, alle ore 12, le prenotazioni per le vaccinazoni dei bambini nella fascia 5 - 11 anni. I genitori potranno prenotare il vaccino per i bambini attraverso i consueti canali dedicati (www.prenotovaccino.regione.liguria.it, Cup, farmacie abilitate con il servizio Cup e numero verde 800 938 818) mentre da giovedì 16 dicembre inizieranno le vaccinazioni.

"Su tutto il territorio sono stati individuati diversi centri vaccinali – spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – con spazi dedicati per i più piccoli e, soprattutto, con la presenza dei pediatri di libera scelta che, con il coordinamento degli esperti dell’ospedale Gaslini, saranno a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità.

L’appello alle famiglie è quello di rivolgersi agli specialisti, al pediatra di fiducia per rivolgere le proprie domande, in modo da poter contare di informazioni qualificate. Solo in questo modo potranno fare una scelta consapevole". Va in questo senso l’iniziativa di giovedì 16 alle 7.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Gaslini dove gli esperti dell’ospedale pediatrico, affiancati dall’Ordine dei Medici e dai Pediatri di libera scelta, risponderanno alle domande dei genitori, in diretta sui canali social di Regione e anche attraverso diversi media cittadini.

Hub per fascia pediatrica

• Spezia – distretto 18, Via Sardegna 45 (Bragarina): 16 dicembre dalle 14 alle 19, lunedì e mercoledì (esclusi festivi) dalle 14 alle 19. • Sarzana – ospedale San Bartolomeo Sarzana: venerdì dalle 14 alle 19 (escluso 31 dicembre), sabato dalle 8 alle 13.