David Sassoli in ospedale, ansia nella sua Toscana. Tanti messaggi di sostegno

Il presidente del Parlamento europeo ricoverato da due settimane in Italia per una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario

David Sassoli (foto Claudio Zamagni/ag. Aldo Liverani)

David Sassoli (foto Claudio Zamagni/ag. Aldo Liverani)

Firenze, 10 gennaio 2022 - Tanrti messaggi dal mondo politico toscano per il presidente del Parlamento EuropeoDavid Sassoli, ricoverato dal 26 dicembre in un ospedale italiano per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. "Per questo ogni attività ufficiale del Presidente dell'europarlamento è cancellata", ha detto il portavoce Roberto Cuillo. Già a settembre Sassoli, il cui mandato scade in questo gennaio, fu ricoverato a Strasburgo per polmonite. 

E dalla sua Toscana sono arrivati subito tanti messaggi di sostegno. Infatti Sassoli è sì cresciuto a Roma fin da piccolo, ma la sua famiglia è toscanissima: lui stesso nacque a Firenze nel 1956 da padre fiorentino - Mimmo, che faceva parte del gruppo che ruotava attorno a Giorgio La Pira e Nicola Pistelli, e direttore de Il Popolo e de La discussione - e madre pratese, la signora Ghelardi. Lo stesso Sassoli ha spesso ricordato con affetto le sue estati trascorse con la nonna Eunice Gori a Prato; la nonna materna era infatti originaria di Galciana e poi si trasferì nel quartiere della Pietà, in zona Machiavelli.

"Invio un abbraccio caloroso a David. Sono certo che si rimetterà presto e lo aspettiamo in Toscana”, dice il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Le istituzioni europee e italiane – prosegue Giani - hanno bisogno della passione e dell’impegno di personalità come quella di David Sassoli, che in questi anni ha dimostrato di saper guidare con autorevolezza ed equilibrio il parlamento europeo. Coraggio David, siamo tutti con te!”.

"#ForzaDavid",  scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta; "Un caro augurio di pronta guarigione al Presidente Sassoli. Forza David, ti aspettiamo presto!", scrive sempre in un tweet la sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento e senatrice PD, Caterina Bini. "Tutta la mia vicinanza al Presidente Sassoli. Episodi come questi sovrastano qualsiasi divergenza politica, il mio sincero in bocca al lupo nella speranza che possa rimettersi al più presto" è invece il messaggio del sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

"Forza Presidente! Forza David! A David Sassoli va tutta la nostra vicinanza e l'incoraggiamento, uniti all'auspicio che anche questo momento passi il più velocemente possibile". Anche la commissione Europa del Consiglio regionale della Toscana vuole far arrivare tutta la propria vicinanza al presidente del Parlamento europeo. Il messaggio indirizzato a Sassoli è del presidente Francesco Gazzetti (Pd) e dei vicepresidenti Giovanni Galli (Lega) e Anna Paris (Pd), a nome di tutta la commissione.  "Resta per noi indimenticabile - scrivono i tre consiglieri che compongono l'Ufficio di presidenza della commissione - l'attenzione che Sassoli volle dedicare alle iniziative promosse in Toscana per la Festa dell'Europa lo scorso maggio. Il suo messaggio, la sua voglia di condividere con noi quel momento e la sua vicinanza resero speciali quei momenti. Ecco perché oggi siamo noi ad indirizzare a lui un messaggio d'incoraggiamento e vicinanza. Forza Presidente! Forza David!''.