Europei di atletica 2022, Dallavalle argento nel triplo. Fantini bronzo nel martello

A Monaco di Baviera il 22 piacentino è secondo nel salto triplo. Invece la 24enne di Fidenza sale sul terzo gradino del podio nel lancio del martello. Fofana fuori nella semifinale 110hs

Andrea Dallavalle (Ansa)

Andrea Dallavalle (Ansa)

Monaco di Baviera, 17 agosto 2022 - Agli Europei di atletica leggera di Monaco di Baviera l'azzurro Andrea Dallavalle ha conquistato l'argento nel triplo. Bene anche Sara Fantini bronzo nel lancio del martello donne. Mentre Hassane Fofana si è fermato nella semifinale dei 110hs. 

Argento Dallavalle

Il 22enne piacentino si è messo al collo l'argento nel salto triplo con la misura di 17.04. Andrea Dallavalle ha anche rischiato di non superare il taglio dei migliori otto, infatti dopo due salti nulli, Andrea ha piazzato un buon 16,81 che lo ha rilanciato in terza posizione. Dopo il quarto nullo, al quinto Dallavalle ha fatto 17,04. L'oro è andato all'olimpionico portoghese Pedro Pichardo, con 17.50. Bronzo al francese Jean-Marc Pontvianne. Ai piedi del podio l'altro azzurro Tobia Bocchi.

"Sono contentissimo, è il traguardo per stasera ma l'inizio di qualcosa di grande: è la prima medaglia che conquisto a livello assoluto dopo il quarto posto ai Mondiali. Sono sempre stato abituato a guardare l'atletica dei grandi in televisione e adesso entrarci e soprattutto salire sul podio è qualcosa di incredibile", ha commentato Dallavalle, nuovo campione europeo del salto triplo.

Bronzo Fantini

Sara Fantini nel lancio del martello donne regala all'Italia la quinta medaglia agli Europei di atletica a Monaco. La 24enne carabiniere di Fidenza è salita sul podio con la misura di 71.58. Oro alla romena Blanca Florentina Ghelber, argento alla polacca Ewa Rozanska. "Sicuramente oggi non ho dato il meglio. Purtroppo può succedere, ne ero consapevole anche se non doveva succedere qui. Analizzerò la gara a freddo per capire cosa non è andato, ma non posso non ritenermi contenta, la stagione è stata bellissima", incontenibile la Fantini dopo lo storico bronzo nel lancio del martello. "Sono soddisfatta, anche se oggi potevo fare meglio. Del resto se all'inizio dell'anno mi avessero detto che sarei arrivata terza agli Europei, avrei messo la firma. Il colore della medaglia non è quello che speravo, ma sono soddisfatta del lavoro che stiamo facendo insieme al centro sportivo dei Carabinieri, alla mia allenatrice e al team che mi segue. Siamo sulla strada giusta e cercheremo di fare sempre meglio negli appuntamenti che contano, perché qui non l'ho fatto". 

 Sara Fantini, bronzo nel lancio del martello (Ansa)
Sara Fantini, bronzo nel lancio del martello (Ansa)

Fofana eliminato in semifinale

Hassane Fofana invece, nonostante una gara discreta negli ostacoli, ha pagato il fastidio a un polpaccio avvertito prima della gara. L'azzurro ha corso in 13"56 (-0.2), ma è aerrivato solo quinto nella sua semifinale dei 110hs.

Europei di atletica 2022, programma del 17 agosto e italiani in pista

Europei atletica, Jacobs medaglia d'oro con un tempo di 9"95

Approfondisci:

Jacobs vince nei 100 metri, la risposta agli scettici

Jacobs vince nei 100 metri, la risposta agli scettici