Fano-Ravenna 2-0, ora serve un'impresa per la salvezza

Serie C, andata dei playout: i giallorossi, ma in partita, cominciano in salita. Al ritorno servono due gol di scarto

Fano-Ravenna 2-0 (Fotoprint)

Fano-Ravenna 2-0 (Fotoprint)

Ravenna, 27 giugno 2020 - Con due reti incassate in avvio di ripresa il Ravenna ha iniziato in salita lo spareggio per la salvezza contro il Fano. Il match di andata dei playout di serie C si è disputato a porte chiuse allo stadio Mancini di Fano. In campionato le due squadre avevano terminato in assoluta parità (1-1) entrambi i match. A seguito del ko, il club ravennate ha immediatamente decretato il silenzio stampa fino a martedì. Un gol di Parlati ha portato in vantaggio i padroni di casa al 5’ del secondo tempo con una azione in solitaria. Il raddoppio è arrivato a stretto giro, e cioè al 10’ con un rigore trasformato da Barbuti per fallo di D’Eramo. Sotto di due reti, il Ravenna ha dovuto incassare anche l’espulsione del difensore Sirri per doppia ammonizione (la prima al 52’ sull’1-0 e la seconda al 58’ sul 2-0). A quel punto, la formazione di mister Luciano Foschi ha cercato di riorganizzarsi, ma ha anche rischiato di capitolare per la terza volta. Al 73’ infatti la conclusione di Said è stata fermata solo dal palo, mentre a tempo scaduto, cioè in pieno recupero al 93’, Carpani ha fallito la mira. Forti del doppio vantaggio e dell'uomo in più, nella ripresa i padroni di casa hanno controllato la partita e contenuto senza troppi affanni i tentativi di rimonta del Ravenna. Nella prima frazione di gioco l’occasione più limpida era stata creata dai padroni di casa al 25’, con un colpo di testa di Parlati che, su cross di Said, ha mandato a lato. Il caldo ha rallentato i ritmi di gioco, ma è anche vero che il Ravenna ha creato poco per poter impensierire la porta dei marchigiani. La salvezza dei giallorossi passa ora per la gara di ritorno, in programma martedì, alle 18.30, al Benelli, sempre a porte chiuse. Il Ravenna dovrà vincere con due gol di scarto. A parità di differenza reti infatti, la formazione di mister Foschi conserverebbe la categoria in virtù della migliore posizione in classifica al momento dello stop (avvenuto come noto a 11 turni dalla fine).

Il tabellino

Fano Alma Juve-Ravenna 2-0 FANO: Viscovo, Tofanari, Gatti, Di Sabatino, De Vito, Parlati, Amadio, Said, Carpani, Barbuti, Baldini. All. Alessandrini.

RAVENNA: Cincilla, Caidi, Sirri, Cauz, Gavioli, D’Eramo, Mawuli, Papa, Zambataro, Mokulu, Nocciolini. All. Foschi. Arbitro: Marcenaro di Genova.

Reti: 50′ Parlati, 56′ Barbuti su rigore.

Note: gara disputata a porte chiuse. Espulso Sirri (Ravenna) al 58’ per doppia ammonizione.