Federica Pellegrini, il red carpet a Venezia: i prossimi impegni con Matteo Giunta

Sabato è attesa alla Mostra Internazionale del Cinema: sarà premiata per Underwater. Il viaggio di nozze e tutte le curiosità sul matrimonio: dagli outfit alla wedding cake di Massari

Venezia, 29 agosto 2022 – L’attesa è grande, fra pochi giorni la Divina sarà di nuovo protagonista in laguna. Riposti nell’armadio i meravigliosi outfit delle nozze con Matteo Giunta – tra cui l’elegantissimo abito in mikado color avorio, impreziosito da un impalpabile velo ricamato a mano e lungo quattro metri Federica Pellegrini è pronta calcare una scena ancora più importante: il red carpet della 79esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Federica Pellegrini e Matteo Giunta in vacanza dopo le nozze tra mare e relax. Ecco dove

Una settimana impegnativa, dunque, ma non per la Divina: “È più facile prepararsi per le nozze che per una gara importante”, ha detto Federica in una recente intervista al Foro Italico, che l’ha vista in passato regina indiscussa. Due record europei e uno mondiale che portano ancora il suo nome, Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi.

Sommario:

Migration

Clicca qui sopra per vedere la gallery

Red carpet a Venezia

Federica e Matteo, i novelli sposi più famosi del momento, sono attesi al Lido per la cerimonia del Filming Italy Best Movie 2022, che si terrà domenica 4 settembre (alle 21) nella Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior. La Divina verrà premiata per il documentario Underwater, che racconta i momenti più duri ed emozionanti della campionessa di nuoto pluripremiata in Italia e in Europa. Ma non mancheranno i defilé sull’iconico tappeto rosso prima della premiazione, magari proprio di dopodomani, mercoledì 31 agosto, all’apertura della Mostra del Cinema.

Il viaggio di nozze

La luna di miele per Federica e Matteo inizierà solo tra un paio di settimane: prima la coppia sarà ospite di vari eventi in occasione della Mostra Internazionale del Cinema al Lido di Venezia. Dopo la festa di sabato sera, ieri la coppia si è concessa una giornata di relax nella suite dell'hotel Danieli, a due passi dai luoghi simbolo della città dell’amore: Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e Piazza San Marco.

Il viaggio di nozze? "Sarà in America, nei nostri luoghi del cuore – ha raccontato Federica Pellegrini di recente – eravamo abituati a fare un collegiale tutti gli anni, ci mancano. Il giro del mondo è un desiderio da tempo, ma per ora rimandiamo". Un tour negli States alla ricerca di grandi emozioni, per suggellare una storia d’amore iniziata a bordo vasca.

La storia d’amore con Matteo Giunta

Un fidanzamento non sempre facile quello tra la Divina e il suo allenatore, tenuta a lungo segreta per evitare il clamore della stampa e scandita dalle normali tensioni di team, tra gare e allenamenti durissimi per la conquista del podio. L'ufficializzazione della storia d'amore con Matteo Giunta, che dal 2013 ha seguito la nuotatrice come allenatore, è arrivata in diretta televisiva durante le Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’abito nuziale: "Equilibrio minimal e linee grintose"

Il matrimonio del secolo, celebrato sabato pomeriggio alla Chiesa di San Zaccaria a Venezia, è stato scandito da cambi abiti che hanno reso ancora più glamour l’evento firmato dal wedding planner di Vip, Enzo Miccio. Federica è arrivata, bellissima, prima in motoscafo e poi camminando tra la folla dei fan gli ultimi cento metri fino alla chiesa. L’abito bianco in mikado di seta, disegnato dalla stilista Nicole Cavallo, art director della boutique Nicole Milano, a sottolineare la sua atletica silhouette: le spalle scoperte da uno scollo a barchetta e una lunga fila di bottincini a evidenziarle la schiena. Il tutto impreziosito da un castissimo velo bianco, come vuole la tradizione, che le avvolgeva l’abito nuziale: quattro metri di impalpabile voile ricamato a mano.

Penso che questo abito sia semplicemente perfetto su Federica: un equilibrio tra un design minimal e linee grintose”, ha commentato alla stampa la stilista Nicole Cavallo. Il velo è stato impreziosito da fiori applicati a mano, per rendere al sposa ancora più elegante. “Ogni dettaglio è stato pensato insieme a Federica”, ha detto la stilista, “accompagnarla in questa scelta è stato davvero emozionante”. L’ultima prova in salone è stata da togliere il fiato. “Quando ha indossato il vestito messo a punto e il velo, tutto si è completato come per magia: l’abito da sposa la rendeva raggiante, mettendo in luce la parte migliore di sé”, ha aggiunto Nicole in una recentissima intervista.

Tutti gli outfit della festa

Ma l’animo scanzonato della 34enne ex atleta veneziana – originaria di Mirano, nel Veneziano – non è passato inosservato, tradito dai divertenti occhiali bianchi in stile gatta e un grande fiore di raso sul capo, quasi come fosse un cappellino d’altri tempi. Gli stessi occhiali che, abbandonati per la cerimonia, sono ricomparsi nel tragitto in motoscafo tra il centro di Venezia e l’Isola delle Rose, dove Miccio le ha preparato una serata piena di sorprese al lussuoso resort a cinque stelle del Marriot Hotel.

Ma, a scandire la festa, i cambi d’abito della Divina. Prima una tuta di crepe bianco con un profondissimo scollo a V, sempre di Nicole Milano. Schiena e girovita impreziositi da raffinati micro cristalli e fiori 3D. Sull’abito a pantalone, una giacca tuxedo bianca (una giacca da uomo in stile americano), tempestata di paillettes e polsini in satin di seta bianca a contrasto.

E poi, in chiusura di serata, un sensuale abito corto: un “look totale black” ha reso ancora più indimenticabile il tango con il neo sposo Matteo Giunta. Lui senza giacca, lei bellissima e radiosa.

La torta nuziale e il menù firmato Massari
La torta nuziale e il menù firmato Massari

Wedding cake firmata Massari

A suggellare una giornata densa di emozioni, la torta nuziale a sei piani del “maitre patissier” Iginio Massari, inviato alle nozze e che proprio oggi compie 80 anni. È stata la figlia Deborah Massari a scegliere il menù del momento più atteso: il taglio della torta. Gran buffet di dolci in stile Massari, annaffiati da calici di Ferrari Gran Cuvée 2016 e Maximun Blanc de Blancs.

Federica Pellegrini nelle sue stories su Instagram ha pubblicato alcuni brevissimi video che la mostrano mentre balla alla festa nuziale indossando occhiali bianchi e mentre gira con il marito tra i tavoli durante il banchetto. Anche Enzo Miccio, che ha organizzato ogni dettaglio della cerimonia, ha pubblicato un video su Instagram che lo mostra in motoscafo che lascia Venezia salutando Federica e Matteo.