Film su Enzo Ferrari, Penelope Cruz star in Largo Garibaldi a Modena

L'attrice spagnola nei panni della moglie del costruttore, Laura, ha girato una scena in cui, inseguita dai paparazzi, entra nella casa del Drake

Modena, 4 agosto 2022 - Questa mattina Largo Garibaldi a Modena si è trasformato in uno dei set delle riprese del film del regista Michael Mann dedicato alla vita privata e professionale di Enzo Ferrari. Si è vista così l’attrice spagnola Penelope Cruz che, nei panni della moglie del costruttore, Laura, ha girato una scena in cui, inseguita dai paparazzi, entra nella casa del Drake in Largo Garibaldi.

Penelope Cruz con il regista Michael Mann sul set (foto Fiocchi)
Penelope Cruz con il regista Michael Mann sul set (foto Fiocchi)

Ai lati della scena il passaggio e auto e moto d’epoca. Nell’inquadratura altri elementi che rimandano alla Modena del 1957, come vecchie locandine della fiera campionaria, orari degli autobus e persino i manifestini con le necrologie presenti in quei giorni. La riprese sono continuate nel pomeriggio. Per l’occasione, la zona è stata rigorosamente chiusa al traffico.

I tendoni della troupe (almeno 400 persone dislocate in ogni dove per verificare ingressi, coordinare le comparse e assicurarsi che tutto fili liscio) sono stati allestiti lungo via Fabrizi e dietro il Teatro Storchi.

Il caldo e l’afa non hanno pietà, tanto che ad ogni pausa le assistenti raggiungono Penelope Cruz per acqua e ritocco del trucco.

E Adam Driver che dà il volto al Drake? Dopo una mattinata, pare, impegnata a trasformarsi in Ferrari con una sessione di trucco dentro lo Storchi, alle 16 circa appare sul set. I ciak si susseguono fino a sera con lunghe pause e momenti d’azione più intensi.

I ciak riprenderanno poi domattina presso il cimitero di San Cataldo.