L'Ancona strapazza il Fiorenzuola e trova il primo successo in campionato

Basta un primo tempo superlativo ai biancorossi che superano i piacentini 2-0 grazie alle reti di Paolucci e Martina. Poi sbattono su Battaiola e sul palo (Moretti) e nel secondo tempo governano con maturità il vantaggio

Ancona-Fiorenzuola, Simonetti conduce palla

Ancona-Fiorenzuola, Simonetti conduce palla

Ancona, 14 settembre 2022 – Paolucci e Martina in gol per un'Ancona che strapazza il Fiorenzuola 2-0 e ottiene i primi tre punti del suo campionato. Mai nessuno, negli ultimi anni, era riuscito a metter sotto in questo modo i piacentini che, di fatto, non hanno mai calciato pericolosamente verso la porta di Perucchini. Sul fronte opposto, invece, l'Ancona ha calciato eccome. Testando subito i riflessi di Battaiola dopo pochi minuti con Moretti in scivolata e trovando il gol, dopo una palla contesa da Spagnoli, con l'inserimento perfetto di Paolucci (14').

Di lì, gara in discesa. Con i biancorossi di Colavitto che martellano duro, costruendo palle gol in serie e spesso schiantandosi sull'ottimo portiere ospite. In particolare Moretti, tra più attivi, che impatta su Battaiola con un tiro spettacolare da fuori di mancino. Poco male, perché ci pensa Martina al 28', dopo uno slalom speciale fino all'area di rigore coronato con un destro (lui che è un mancino purissimo) imprendibile e valso l'immediato raddoppio per l'Ancona. Non certamente sazia. Moretti di nuovo disinnescato a tu per tu, poi colpo di testa di Simonetti in chiusura. Fiorenzuola non pervenuto in zona offensiva, ma per merito di una Dorica insaziabile e al contempo sprecona.

Nella ripresa un copione in fotocopia: il solito Moretti spacca il palo con un tiro perfetto, poi una chance per Mondonico sugli sviluppi di una palla da fermo. Può bastare così, per Vingo. Può bastare così, soprattutto, per l'Ancona che mette in cascina una vittoria d'oro dopo due pari consecutivi e si proietta al meglio alla nuova partita casalinga di domenica contro il Gubbio (14.30).

Il tabellino

Ancona-Fiorenzuola 2-0 (2-0 pt)

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni (42’ st Barnabà), Mondonico, Bianconi, Martina; Simonetti (24’ st Prezioso), Gatto (42’ st Pecci), Paolucci (18’ st D’Eramo); Moretti, Spagnoli, Di Massimo (24’ st Lombardi). A disp. Piergiacomi, Vitali, De Santis, Brogni, Mattioli, Fantoni. All. Colavitto.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Sussi (29’ Danovaro), Potop, Frison, Oddi; Oneto, Fiorini (14’ st Quaini), Currarino (32’ st Arduini); Giani (1’ st Mamona), Mastroianni, Morello (32’ st Sartore). A disp. Sorzi, Yabre, Stronati, Anelli, Coghetto, Di Gesù, Areco, Monica. All. Tabbiani.

Arbitro: Vingo di Pisa.

Reti: 14’ Paolucci, 28’ Martina.

Note - Ammoniti: Giani, Mondonico, Simonetti, Martina; spettatori: 2043 di cui 1130 abbonati, incasso 14.177 euro; recuperi: 1’ + 4’; in tribuna Vincenzo Guerini e Massimo Gadda.