Firenze, via della Pescaia chiusa per frana. I residenti: "Di nuovo..."

I residenti di Marignolle: "È tutta la collina che crolla, da anni, necessario intervento di consolidamento e regimentazione massiccio"

A Marignolle un muro ha ceduto con le piogge di stanotte

A Marignolle un muro ha ceduto con le piogge di stanotte

Firenze, 16 dicembre 2022 – Via della Pescaia, nella zona collinare di Marignolle a Ovest di Firenze, è chiusa per frana: in seguito alla pioggia, stanotte un muro di contenimento ha ceduto ed è finito sulla sede stradale.

Alcuni residenti sono rimasti isolati e non ci stanno con l’imputare le cause al maltempo: “È tutta la collina che crolla, da anni, non c’è più manutenzione del territorio”, sbottano.

Non è infatti il primo smottamento che si verifica nella minuscola frazione negli ultimi mesi. La più nota fu la frana che avvenne nelle prime ore del mattino dello scorso 4 marzo in via delle Bagnese, andando a impattare su uno degli assi portanti tra Firenze e l’ingresso autostradale della Certosa. Da tempo è chiusa anche via del Chiassone per un cedimento avvenuto la scorsa estate.

La paura è quella di rimanere isolati, in una zona collinare di stradine strette, lontana dai negozi e dai servizi, dove è necessario usare l’automobile per muoversi. In piazza e via di Santa Maria a Marignolle, che sono un po’ più larghe, in realtà arriva il bus 42, ma le corse sono infrequenti e per raggiungere le fermate a volte sono necessari lunghi tratti di salita, ostici soprattutto per gli anziani. In via delle Bagnese, invece, spiegano i residenti, passa il 46, ma non si ferma nelle vicinanze: le fermate, sono piuttosto lontane a piedi.

“Ancora stiamo aspettando che riparino le strade invase dalle precedenti frane e ne arriva già un’altra – spiega Paolo Bogani, pensionato –. Prima o poi rimarremo tappati. Un intervento massiccio di consolidamento della collina è improrogabile, così come la regimentazione delle acque piovane”.