Gruppo Del Barba, una squadra all’avanguardia «A caccia di fondi pubblici»

Del Barba Consulting guida le aziende nei bandi europei e statali

Clic di gruppo nella sede di Carpi

Clic di gruppo nella sede di Carpi

OLTRE il concetto di consulenza, anche quest’ultima infatti si evolve nell’ottica 4.0. Questo è ciò che caratterizza il Gruppo Del Barba Consulting che opera dal 1996 nel settore della finanza agevolata. Da più di vent’anni affianca i clienti nell’ottenimento di contributi pubblici emanati dall’Unione Europea, dallo Stato, dalle Regioni, dalle Camere di Commercio e da altri enti. Nel 2017, la società si è trasferita in una nuova sede a Carpi, in provincia di Modena, nel cuore dei distretti produttivi del Nord Italia, presso la quale operano attualmente 12 specialist analyst e project manager che permettono al Gruppo di gestire ogni tipologia di progetto. La rete commerciale – diretta dal dott. Stefano Ciacciarelli – è formata da oltre 20 agenti che presidiano buona parte del territorio nazionale.

LA LUNGA esperienza nel settore ha consentito al Gruppo Del Barba di sviluppare un’innovativa metodologia, che accompagna il cliente in un percorso virtuoso, finalizzato a massimizzare la raccolta di contributi senza tralasciare alcuna opportunità. Il metodo, grazie ad un’analisi aziendale e all’informazione costante e aggiornata permette ai clienti di Gruppo Del Barba di ottenere incentivi continui o periodici a supporto delle ordinarie e straordinarie attività aziendali. La pianificazione e la programmazione degli investimenti sono aspetti fondamentali per avere successo, anche nell’ambito della finanza agevolata, e vengono garantiti dal Gruppo Del Barba tramite figure di coordinamento, che periodicamente visitano il cliente aggiornandolo sulle uscite di nuovi bandi e supportandolo strategicamente, dalla presentazione delle domande fino alla rendicontazione dei progetti.

L’OPPORTUNITÀ del momento si chiama proprio “Industria 4.0”. «Il Piano Nazionale Industria 4.0 intende creare un ambiente favorevole alle imprese attraverso un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività – spiega Marco Barbieri, amministratore unico del Gruppo Del Barba – Già si vedono gli effetti positivi sull’economia reale e su tante realtà imprenditoriali che stanno beneficiando dei risultati: le imprese hanno trasformato e ammodernato il proprio sistema produttivo in ottica 4.0, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali sempre più avanzate. E’ compito nostro trasmettere l’importanza di fare Industria 4.0 e sostenere lo sviluppo aziendale. Le procedure per ottenere le agevolazioni non sono sempre così semplici, ma al nostro interno abbiamo figure professionali preparate a redigere perizie tecniche relative a differenti tipologie di macchinari». Le aziende stanno approfittando di questa grande occasione, come sottolinea lo stesso Barbieri: «Ci sono imprenditori che già da tempo avevano in programma investimenti e stanno cogliendo questa opportunità».

IL GRUPPO DEL BARBA accompagna gli imprenditori in un percorso di successo, in un ambito dove l’esperienza e la competenza sono gli aspetti fondamentali, senza trascurare quelli che sono i pilastri della consulenza ossìa professionalità e correttezza. L’obiettivo del Gruppo Del Barba è diventare partner e non fornitore, proprio per porsi dalla parte dei clienti.