Indici giornalieri di contagio: la classifica dei Comuni toscani

In testa tre comuni con pochissimi abitanti: Monteverdi Marittimo, Castellina in Chianti e Chiusi della Verna

Un laboratorio

Un laboratorio

Firenze, 3 maggio 2021 - È Monteverdi Marittimo (Pisa) il Comune toscano a posizionarsi in testa alla classifica regionale relativa al tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti. Con indice di 131,23 si colloca infatti in testa alla classifica regionale diffusa poco fa, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Toscana: via alle vaccinazioni per la fascia 65-69 anni

Coronavirus, bollettino Italia, 5948 nuovi casi

A seguire altri due piccoli comuni: Castellina in Chianti (Siena) con indice 109,05 e Chiusi della Verna (Arezzo) con 103,31. Sotto quota cento tutti gli altri Comuni.

Come già spiegato più volte, va considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza. Non a caso il dato è spesso alto proprio nei piccolissimi comuni: Monteverdi Marittimo, per esempio, pur essendo in testa alla classica regionale conta oggi un solo contagio che però ha un’incidenza alta a fronte di appena 762 abitanti.

Un laboratorio
Un laboratorio

Il Comune con il numero giornaliero assoluto di contagi più alto si conferma Firenze, con 75 in un giorno, anche se l’indice resta molto basso, pari a 20,44, proprio in considerazione dell’alto numero di abitanti. I Comuni non indicati nella tabella sono infine quelli che non hanno avuto contagi.

Passando agli indici giornalieri di contagio delle singole provincie, sempre ogni 100mila abitanti, la più alta è Pistoia con 24, seguita da Siena con 19,99. In fondo alla classifica Grosseto con 4,10.

Lisa Ciardi