Italia-Inghilterra: chi è l'arbitro della finale degli Europei. Tutto su Bjorn Kuipers

Il fischietto orange ha già diretto le due squadre nella sfida vinta dagli azzurri ai Mondiali in Brasile

L'arbitro olandese Bjorn Kuipers (Ansa)

L'arbitro olandese Bjorn Kuipers (Ansa)

L'arbitro di Italia-Inghilterra, finale di Euro 2020, sarà Bjorn Kuipers. Ad assistere il fischietto olandese 48enne, domenica sera allo stadio di Wembley, sono stati designati dalla Uefa come assistenti i connazionali Sander Van Roekel ed Edwin Zeinstra, con lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande quarto uomo. Invece il tedesco Bastian Dankert sarà il responsabile del Var, con assistenti l'olandese Pol Van Boekel e i connazionali Christian Gittelmann e Marco Fritz

Kuipers, uno dei pochi arbitri ad aver diretto tutte e tre le finali delle maggiori competizioni europee per club (Europa League, Champions League e Supercoppa UEFA), è stato direttore di gara in questo Europeo in tre incontri (ha arbitrato Danimarca-Belgio, Slovacchia-Spagna e il quarto di finale tra Repubblica Ceca e Danimarca, era quarto ufficiale in Inghilterra-Croazia). L'olandese Van Boekel invece era la Var nella semifinale di ieri Inghilterra-Danimarca, con Gittelman come assistente. 

Kuipers, primo arbitro olandese a dirigere una finale degli Europei, ha già diretto nel 2014 una sfida tra gli Azzurri e il team dei Tre Leoni: la gara vinta dall'Italia contro l'Inghilterra 2-1 (gol di Balotelli, Sturridge e Marchisio) nella fase a gironi del Mondiale in Brasile. 

Particolarità di Kuipers, oltre ad essere un figlio d'arte, è il suo conto in banca: proprietario di una catena di supermercati nel suo Paese, i C1000, è considerAto l'arbitro più ricco del mondo con un patrimonio stimato in 12,4 milioni di euro.  

In un video della Fifa del 2017 mostra come si prepara alle partite

Leggi anche

L'Italia vince ai rigori. Siamo in finale. Esplode la festa

Italia-Spagna, brivido e gioia: è finalissima

L'Italia è in finale. Mancini: "Partita durissima, grandi i miei ragazzi"

Italia in finale: abbiamo Fede in Chiesa, il predestinato

Cosa ha detto Chiellini a Jordi Alba prima dei rigori