Marcell Jacobs in finale dei 100 metri alle Olimpiadi: nuovo record italiano ed europeo

Nuova prestazione fantastica dello sprinter azzurro: 9"84. Terzo tempo nella semifinale e finale. E' la prima volta di un italiano nella storia dei Giochi. Correrrà in terza corsia: tutti gli avversari

L'arrivo di Marcel Jacobs nella semifinale dei 100 metri (Ansa)

L'arrivo di Marcel Jacobs nella semifinale dei 100 metri (Ansa)

Tokyo, 1 agosto 2021 - Marcell Jacobs aggiorna ancora il record italiano dei 100 metri e si prende anche quello europeo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, guadagnandosi l'accesso alla finale. Altra prestazione favolosa dello sprinter italiano che entra sempre di più nella storia dell'atletica azzurra: 9"84 il tempo, di un decimo migliore del 9'94'' con cui aveva trionfato nelle batterie di qualificazione. Jacobs ha chiuso al terzo posto nella terza semifinale, alle spalle del cinese Su e dell'americano Baker entrambi con 9"83. Il tempo di 9"84, nuovo record europeo, ha permesso a Jacobs di accedere al ripescaggio. E' la prima volta nella storia dei Giochi che un italiano si qualifica per la finale dei 100 metri, una delle gare più importanti di tutte le Olimpiadi.

Approfondisci:

Finale 100 metri Olimpiadi: Jacobs d'oro. Ecco la velocità massima di Marcell

Finale 100 metri Olimpiadi: Jacobs d'oro. Ecco la velocità massima di Marcell

Finale 100 metri: l'orario italiano

Niente finale invece per l'altro italiano Filippo Tortu, settimo nella seconda semifinale con il tempo di 10"16.

Sommario

Finale, gli avversari di Jacobs

Passano in finale dalla prima semifinale lo statunitense Fred Kerley con 9.96 e il canadese Andre de Grasse con 9.98. Nella seconda l'inglese Zharnel Hughes con il crono 9.98 e il nigeriano Enoch Adegoke con 10.00. Primo nella terza semifinale e miglior tempo assoluto del cinese Bingtian Su con 9.83 ex aequo con lo statunitense Ronnie Baker. L'azzurro delle Fiamme Oro Marcell Jacobs è terzo con il tempo di 9.84, seguito dal sudafricano Akani Simbine ripescato anche lui con il tempo di 9.90. Jacobs correra la finale in terza corsia.

Sarà una finale difficile, molto equilibrata a guardare i tempi di qualifica, in cui potrebbe succedere di tutto. La distanza tra i tre primi qualificati è minima e Jacobs ha condotto una gara in rimonta, dopo la partenza sparata del cinese Su.

I record europei

In 49 anni, quasi mezzo secolo, il record europeo dei 100 metri nell'atletica leggera è stato migliorato di 23 centesimi. A livello di cronometraggi elettrici si è passati dal 10"07 del sovietico Valeri Borzov al 9"84 di Jacobs.

Così in tv

La finale dei 100 metri sarà in diretta oggi a partire dalle ore 14.50. Sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e in streaming su Rai Play. I canali a pagamento saranno quelli di Discovery+ ed Eurosport (canale disponibile su DAZN), in streaming su Eurosport Player.