Bologna: Lamborghini, il film sul papà delle supercar debutta a Roma. Cast e attori

Presentata a la pellicola dedicata alla storia di Ferruccio. Online su Prime Video da gennaio 2023

Bologna, 23 ottobre 2022 - Fu un diverbio ad accendere la scintilla. Come lo scoppio dei cilindri in una mente geniale, nella testa di Ferruccio Lamborghini prese forma l'idea dell'auto perfetta. Ha i contorni della leggenda la celebre discussione fra il Drake e il papà delle moderne supercar, parte della storia dedicata alla casa automobilistica, ora protagonista di un film: 'Lamborghini, the man behind the legend', presentato oggi in anteprima mondiale a Roma. 

Ferruccio Lamborghini e, dietro di lui, la leggendaria Miura
Ferruccio Lamborghini e, dietro di lui, la leggendaria Miura

Ferruccio, produttore di eccellenti trattori sognava l'auto perfetta, e riuscì a costruirsela da solo dopo lo scambio di pareri non troppo amichevoli con il Drake, diventando il vero precursore delle sportive estreme. Il film vede la produzione di Lambo Film, in esecutiva di ILBE e Notorious Pictures con la collaborazione di Prime Video. Il film prodotto da Andrea Iervolino e Monika Bacardi uscirà in Italia su Prime Video a gennaio 2023.

Lamborghini in fila davanti a un salone, una foto d'epoca
Lamborghini in fila davanti a un salone, una foto d'epoca

Il cast: grandi attori  e nomi dello spettacolo

Non solo quindi la storia dell'auto, ma la pellicola è pronta a parlare dell’uomo dietro il mito scavando nella mente e nelle emozioni di un genio visionario. Accanto ai grandi nomi internazionali, le riprese hanno coinvolto anche attori e talent italiani, come, tra i tanti, Romano  Reggiani, Fortunato Cerlino e il rapper Clemente Maccaro, in arte Clementino. Ancora, nei panni di Tonino Lamborghini, Lorenzo Viganò, e in quelli di un giovane Tony Renis, Giovanni Antonacci (figlio di Biagio Antonacci e nipote di Gianni Morandi), oltre a Matteo Leone e Francesca Tizzano.

Liberamente ispirato a “Ferruccio Lamborghini, la storia ufficiale” (Minerva Edizioni), uno dei cinque libri scritti dal figlio, l’imprenditore Tonino Lamborghini, che ha fortemente voluto il film. Il film è stato scritto e diretto dal Premio Oscar® Bobby Moresco e vede la partecipazione di Frank Grillo (Captain America: Civil War), Mira Sorvino (Premio Oscar per La dea dell’amore), Gabriel Byrne (Golden Globe per In Treatment) e Hannah Van Der Westhuy (Fate – The Winx).