Macerata, orizzonte sull’umanesimo digitale

Otto corsi a titolo doppio o multiplo offrono agli studenti la possibilità di conseguire un diploma di laurea valido anche all’estero

Migration

Da settembre l’Università di Macerata è pronta ad accogliere gli studenti in presenza e in sicurezza con un’offerta formativa rinnovata e sostegni economici per mitigare le difficoltà di molti nuclei familiari. Un ateneo smart che fa della formazione umanistica e della centralità dell’umano le chiavi di lettura del presente, insieme a una solida base per le sfide del futuro.

Una storia che fa la differenza

Specializzata nelle scienze umane e sociali, l’Università di Macerata ha radici antiche che risalgono al primo Studium Juris del 1290. Una storia ininterrotta e prestigiosa che vede l’ateneo contemporaneo impegnato nella transizione verso l’umanesimo digitale e nell’assicurare una proposta formativa di qualità, come gli riconoscono le Classifiche Censis 2021.

Un’offerta a prova di futuro

Nell’atmosfera unica di un campus quasi tutto nel centro della città, l’Ateneo offre 13 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 15 magistrali. Eccellenza didattica, innovazione, inclusione e multimedialità sono il denominatore comune. Teatro, coro e radio di Ateneo contribuiscono a rendere unica l’esperienza universitaria maceratese.

Le novità

Primo corso triennale in lingua inglese in studi giuridici comparati denominato International, European and Comparative Legal Studies. Nuovo anche il percorso in ‘Consulente giuridico per lo sport’, con stage e laboratori guidati da professionisti di società di calcio, basket e volley. Infine, il corso di laurea magistrale in storia che diventa ‘Storia e archeologia per l’innovazione’, con l’inserimento di contenuti propri delle tecnologie informatiche, molto utili allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

L’ateneo respira con il mondo

Tre corsi di laurea magistrale in lingua inglese spaziano nei settori delle scienze politiche, dell’economia e finanza e del management turistico. Otto quelli a titolo doppio o multiplo, che offrono agli studenti la possibilità di conseguire una laurea valida anche all’estero. Da Macerata, quindi, è possibile studiare giurisprudenza, scienze filosofiche o lingue moderne in Francia; management del turismo in Spagna, scienze politiche e relazioni internazionali in Russia o Ucraina, economia in Francia e in Polonia. Completano l’offerta internazionale un corso di dottorato in inglese a titolo doppio, programmi di mobilità, le attività dell’Istituto Confucio Modello e lo studio delle lingue russo, cinese e arabo oltre a quelle europee.

Scuola di studi superiori ‘Giacomo Leopardi’

Attiva da diversi anni, può essere definita come una fucina di talenti perché, attraverso una selezione, riserva ai ‘migliori’ un percorso di studio dedicato, insieme a un trattamento di favore che li esenta dal pagamento delle tasse e offre loro ospitalità gratuita all’interno delle residenze universitarie. Info: www.scuolastudisuperiori.unimc.it

Open day: 29 luglio e 26 agosto

Il 29 luglio e 26 agosto sarà possibile partecipare agli Open Day in presenza prenotandosi su unimc.itopenday. Saranno presentati i corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali nonché la ricca e innovativa offerta di master e corsi di perfezionamento: comunicazione dell’antico, diritto e tecnologie digitali, comunicazione sportiva, blockchain e molto altro ancora. Info: sceltadicampus.unimc.it.