Il ministro Speranza a Merate: ''Il vaccino per gli operatori sanitari è obbligatorio''

L'esponente del governo Draghi in visita all'ospedale Mandic: oggi supereremo i 54 milioni di dosi. Sullo sfondo il ricorso al Tar dei medici no vax

Il ministro Roberto Speranza in visita all'ospedale di Merate

Il ministro Roberto Speranza in visita all'ospedale di Merate

Merate (Lecco), 5 giugno 2021 - “La vaccinazione è obbligatoria per chi opera nei luoghi della salute”. Lo ribadisce il ministro della Salute  Roberto Speranza quest'oggi in visita all'ospedale di Merate, in provincia di Lecco, in riposta anche ai trecento operatori sanitari lombardi che hanno presentato ricorso al Tar contro l'obbligo vaccinale. “La vaccinazione è l'unica vera grande arma che abbiamo per chiudere questa stagione”, prosegue il ministro, annunciando che entro sera verranno superare le 54milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate. “La pandemia purtroppo non è finita”, aggiunge. La preoccupazione maggiore è soprattutto per le varianti, specie la variante Delta. Il ministro, all'ospedale San Leopoldo Mandic per conoscere servizi come l'assistenza domiciliare, le dimissioni protette dei pazienti più fragili, la continuità assistenziale e gli infermieri di comunità,sottiolinea poi l'importanza del sistema sanitario nazionale e degli ospedali di comunità. 

Con il ministro al Mandic c'era anche le vicepresidente - e assessore al Welfare della Regione Lombardia - Letizia Moratti.  "Dobbiamo insistere e lavorare perché questo vaccino è veramente fondamentale se vogliamo metterci alle spalle un passato così difficile", ha ribadito. E per quanto riguarda la ripresa l'esponente del governo Draghi ha le idee chiare: "Dobbiamo andare avanti con prudenza e gradualità".