Meteo Natale e Capodanno in Toscana, le previsioni: "Caldo record e temperature autunnali"

Insieme ai meteorologi del Lamma scopriamo che tempo farà durante le feste, che si preannunciano come le più calde da 60 anni a questa parte

Firenze, 22 dicembre 2022 -  Un Natale che per certi versi potrebbe apparire un ponte di Ognissanti. Ci attendono giornate di caldo anomalo durante le Feste. Cieli grigi, nella parte settentrionale della regione, mentre in Maremma splenderà il sole. Insomma, più opportunità al mare che in montagna? “Beh, sicuramente queste condizioni meteorologiche non portano buone notizie sul versante del turismo invernale - ci dicono dalla sala meteo del Lamma -. Non si attende assolutamente la neve. Pensate che adesso a mille metri ci sono 7 gradi. E che in questo momento, in Toscana, la temperatura più bassa è rappresentata dai 3 gradi sulla vetta dell’Amiata, a 1700 metri”.

Il Natale alle porte è “il più caldo degli ultimi 60 anni”. Dal 1991 al 2020, la temperatura massima, media, a Firenze, adesso dovrebbe essere intorno agli 11 gradi. E le minime dovrebbero essere di 2-3 gradi. Ci attendono invece minime vicine ai 10 gradi e massime di 15-16. “Una bassa escursione termica giornaliera, dovuta al fatto che la copertura nuvolosa non consente il raffreddamento notturno”.

Previsioni meteo

Il 24 dicembre cielo nuvoloso soprattutto nelle zone settentrionali. Potrebbe esserci della leggera pioggia a ridosso dei rilievi. In linea generale non si attendono vere e proprie precipitazioni. In Maremma e nella costa bassa del livornese ci saranno invece schiarite. Le massime arriveranno a 16 gradi.

Il 25 dicembre cambierà poco: il cielo sarà parzialmente nuvoloso e le temperature resteranno stazionarie, sopra la media. Insomma, un Natale col tempo buono, senza piogge.

Il 26 dicembre potrebbe cadere qualche debole pioggia sulle Apuane. Per il resto, cielo coperto nella parte nord della regione mentre nelle province di Siena, Livorno e Grosseto non mancheranno ampie schiarite.

Dal 27 al 30 dicembre si mantiene una condizione di temperature molto miti per la stagione. Qualche possibilità di pioggia sulle regioni settentrionali.

Capodanno: la circolazione dell’aria sembra cambiare un po’, tant’è che potrebbero esserci delle piogge. Le temperature si abbasseranno un pochino. Le minime dovrebbero andare verso i 3-4 gradi. Mentre le massime a 12.