Monoclonali, appello ai nuovi contagiati: "Chiamateci subito per la terapia sperimentale"

L’appello del primario Francesco Menichetti: “La terapia può risultare efficace solo se iniziata con l’insorgere della malattia”. Ecco come contattare la struttura dell’Aou pisana

Francesco Menichetti

Francesco Menichetti

Pisa, 8 giugno 2021 - La cura per il Covid con gli anticorpi monoclonali è già partita da mesi in via sperimentale, e rappresenta un’arma fondamentale nella lotta per sconfiggere il Coronavirus. Ma per risultare efficace, la terapia deve essere iniziata con l’insorgere della malattia. Da qui l’appello del primario di malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, Francesco Menichetti, che si rivolge direttamente ai nuovi malati di Covid affinché si mettano in contatto tempestivamente con la sua struttura per “sottoporsi alla terapia sperimentale con i farmaci monoclonali di Toscana Life Science”.

Il farmaco può essere somministrato in chi abbia sviluppato qualunque variante e anche a chi è già vaccinato. “Nel caso risultiate positivi al tampone molecolare per Covid-19 e vogliate aderire alla sperimentazione del monoclonale Tls - dice Menichetti in un appello inviato ai media e rivolto ai pazienti - contattateci subito via telefono chiamando il numero 334.1118633 (attivo dalle 8 alle 20) oppure via mail all'indirizzi monoclonali.pisa@gmail.com. Vi spiegheremo le modalità di adesione e vi daremo tutte le informazioni necessarie. Il monoclonale di Toscana Life Science è attivo per via intramuscolare contro tutte le varianti e può essere somministrato sia a chi è vaccinato sia a chi non lo è”. La terapia però, conclude il medico, “può risultare efficace solo se iniziata con l'insorgere della malattia entro i tre giorni dalla riscontrata positività al virus”. Subito dopo la visita del generale Francesco Paolo Figiuolo, commissario per l’emergenza, ai Laboratori di Siena, Toscana Life Sciences Sviluppo aveva annunciato la fase II e III di sperimentazione clinica per l’anticorpo monoclonale anti Covid ’MAD0004J08’, individuato dal MAD Lab, team di ricerca coordinato dal professor Rino Rappuoli." Con l’avvio di queste fasi di sperimentazione – ha commentato Andrea Paolini, direttore generale di Fondazione TLS e di TLS Sviluppo - andiamo a testare dosaggio ed efficacia del monoclonale su pazienti positivi. Proseguiamo dunque nello sviluppo clinico di una terapia specifica, di facile impiego grazie alla somministrazione intramuscolo e con un’elevata capacità di neutralizzare il virus, anche nelle sue varianti".  La terapia in sperimentazione viene somministrata attraverso un’iniezione intramuscolo, grazie all’estrema potenza di neutralizzazione mostrata finora nell’ambito di studi preclinici che permette l’impiego di un dosaggio più basso rispetto ad altri trattamenti analoghi attualmente in uso. MAD0004J08 è un anticorpo monoclonale capace di neutralizzare anche la variante ’inglese’ e virus che contengono le mutazioni chiave delle varianti sudafricana e brasiliana.

Maurizio Costanzo