Pasqua in zona rossa: spostamenti, gite e seconde case. Dove si può andare

Sì seconde case, no gite fuori porta. Passeggiate e giri in bici: la guida per il 3, 4 e 5 aprile

Pasqua in zona rossa: le regole

Pasqua in zona rossa: le regole

Roma, 27 marzo 2021 - Manca una settimana a Pasqua e l'Italia al tempo del Covid resta divisa tra zona rossa e zona arancione (qui la nuova mappa aggiornata dei colori). Anche quella di quest'anno sarà una Pasqua blindata. Il governo infatti ha deciso che nhei giorni del 3, 4 e 5 aprile - sabato, Pasqua e Pasquetta - tutta l'Italia sarà in zona rossa. Potremo sportarci? Dove potremo andare? Ecco una guida per orientarsi in questi tre giorni.

Pasqua: quante persone possiamo portare in macchina

Spostamenti, seconde case, visite: le restrizioni fino al 30 aprile

Pasqua zona rossa: il calendario giorno per giorno

Nuovo decreto Covid: cosa cambia dal 7 aprile

Spostamenti

Gli spostamenti fuori regione sono vietati se non per motivi di lavoro, salute e necessità con l'obbligo dell'autocertificazione (qui il modello Pdf)All'interno del Comune in linea generale si può uscire di casa per lavoro, salute o necessità. Rispetto al divieto degli altri giorni in zona rossa, per Pasqua (3, 4 e 5 aprile) è consentito andare una volta al giorno da parenti e amici una sola volta al giorno verso una sola abitazione abitata al massimo in due persone (oltre ai figli under 14) in ambito regionale. Concessione per favorire i ricongiungimenti familiari.

Covid, il bollettino con i contagi del 29 marzo

Seconde case

Potremo tuttavia recarci nella nostra seconda casa anche se si trova fuori regione rispettando però certi limiti (qui vi speghiamo quali sono). Dovremo però stare attenti perché alcune regioni hanno espressamente vietato questa possibilità: sono Sardegna, Alto Adige, Campania, Toscana e Val d'Aosta. A queste si è aggiunta anche la Puglia in zona rossa rafforzata.

Gita fuori porta

Potremo il giorno di Pasquetta concederci la tradizionale gita fuori porta? No, impossibile. Il motivo "turistico" non è ammesso per gli spostamenti a meno che non ci si rechi nella seconda casa o si vada a visitare un'abitazione privata. Quindi anche per quest'anno niente pic-nic.

Passeggiate

Potremo almeno farci una passeggiata? Certo, passeggiare rientra nell'attività motoria ma è consentito solo "nei pressi della prorpia abitazione". Quale sia la distanza che vi rientra è lasciato all'interpretaqzione.

Giro in bicicletta

E un giro in bici col traffico scarso tipico di quei giorni? Ce lo dice la Faq del governo: "L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri".

Andare a messa

Siì è possibile andare a messa scegliendo la chiesa più vicina a casa.

Andare nei negozi

Possibile uscire per comprare beni non alimentari? Sì se il negozio rientra tra quelli aperti (previsti dall'allegato 23: qui vi diciamo quali).